Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Domani la Giornata nazionale della donazione e del trapianto

I dati di attività del Coordinamento Trapianti dell’Ulss Dolomiti nel 2020. Alle ore 20 serata sul tema sulla pagina Facebook dell’Aido di Belluno.

L’11 aprile è la Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi. Con l’occasione, il Coordinamento Trapianti dell’Ulss Dolomiti ha fatto il punto sull’attività del 2020 segnata dalla riduzione dei pazienti candidabili alla donazione per effetto della pandemia.

I prelievi multiorgano a cuore battente sono stati 2, eseguiti a Belluno, mentre i prelievi multitessuto su cadavere sono stati 10 a Belluno e 1 a Feltre.
I prelievi di tessuti oculari sono stati 65 a Belluno, 24 a Feltre, 1 a Pieve e 1 a Agordo.
Per quel che riguarda le donazioni di tessuti da viventi, da segnalare le 12 donazioni di tessuto osteotendineo ad Agordo (che si aggiungono alle 3 di Belluno e alle 7 di Feltre). Infine, le donazioni di membrana amniotica sono state 15.

Nel 2020 il Coordinamento Trapianti ha anche promosso la cultura della donazione in alcune scuole superiori (in particolare nelle classi 5^ del liceo Dal Piaz di Feltre e del liceo Renier di Belluno) e la formazione di volontari e della cittadinanza in collaborazione con l’Aido di Belluno.

«La donazione è un gesto di grande generosità che diventa opportunità per molte persone che possono continuare a vivere. Il trapianto è una cura efficace, a volte insostituibile», sottolinea il Coordinamento Trapianti dell’Ulss Dolomiti ricordando che «è possibile esprimersi anticipatamente sulla volontà di donare organi e tessuti dopo la morte attraverso vari canali: Aido, Ulss (Urp o Coordinamento donazioni e trapianti) oppure, da alcuni anni, in Comune in occasione del rinnovo della carta di identità».

«E’ importante chiarire che è una facoltà e non un obbligo», continua il Coordinamento. «Ogni decisione può essere aggiornata con una nuova dichiarazione, anche come atto olografo. Per scegliere di donare è importante informarsi bene, su fonti sicure, per ottenere una informazione veritiera sul mondo dei trapianti o sulle modalità; si rimanda quindi al sito del CNT (Centro nazionale trapianti) o al canale YouTube Trapianti.net che in modo trasparente, semplice e completo fornisce ogni informazione sui vari argomenti relativi al delicato mondo dei trapianti. Anche il sito di Aido è una fonte affidabile e semplice».

«Ogni persona che opera in questo settore – conclude il Coordinamento – porta dentro di sé un profondo riconoscimento per le persone che permettono la realizzazione del percorso donazione-trapianto. Senza donazione non c’è trapianto. L’operatore che per primo avvicina la famiglia di un potenziale donatore lo fa mettendo al primo posto il rispetto per la volontà espressa in vita o testimoniata dalla famiglia».

Da segnalare infine che l’Ulss Dolomiti ha aderito alla serata di sensibilizzazione sul tema organizzata dall’Aido di Belluno che sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook della stessa Aido, domani alle ore 20. Nell’occasione sono previsti gli interventi, tra gli altri, del direttore generale dell’Ulss Dolomiti, Maria Grazia Carraro, e degli infermieri del Coordinamento Trapianti di Belluno, oltre alla testimonianza diretta di due trapiantati di organo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d