Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Domenica 11 cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni

Probabilità alta al mattino (70/80%) e molto alta al pomeriggio (90/100%) per fenomeni a tratti diffusi di debole e moderata intensità (limite neve dai 1.200 metri in su).

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 11 aprile cielo da molto nuvoloso a coperto con peggioramento notturno a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione a quasi tutta la montagna veneta entro il primo mattino. Al pomeriggio cielo coperto e tempo in parte perturbato, prima di un intervallo di variabilità alla sera. Atmosfera molto umida e debole escursione termica a tutte le quote. Probabilità alta al mattino (70/80%) e molto alta al pomeriggio (90/100%) per precipitazioni a tratti diffuse di debole e moderata intensità. Il limite della neve sarà sui 1200/1400 metri al mattino, poi in rialzo fino sui 1500/1700 metri alla sera per richiamo sciroccale, anche 1800/1900 metri sulle Prealpi. In 24 ore sono previsti cumuli di 10/15 mm, localmente fino a 20/30 mm nei settori prealpini più esposti allo Stau da sud, con altrettanti cm di neve sopra i 1800/2000 metri. Temperature in quota pressoché stazionarie, salvo leggero rialzo delle minime. Nelle valli aumento delle minime e calo delle massime. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori esposti a sud; in quota moderati/tesi da sud, anche tesi/forti sulle vette più alte alla sera.

Lunedì 12 tempo perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse e continue. L’apice del maltempo sarà alla sera in corrispondenza di una fase più instabile per ingresso di aria fredda in quota. Atmosfera molto uggiosa e maggiore escursione termica giornaliera rispetto a domenica per il contrasto termico generato tra lo scirocco del mattino l’avvezione serale d’aria fredda. Precipitazioni: probabilità molto alta (100%) sia al mattino che al pomeriggio. Il limite neve s’innalzerà temporaneamente tra la notte e la mattina toccando i 1700/2000 metri, prima di abbassarsi un po’ al pomeriggio e più nettamente alla sera giungendo fino sui 1000/1100 metri sulle Dolomiti e 1200/1400 metri sulle Prealpi. I quantitativi di pioggia e neve saranno assai più copiosi rispetto a domenica. Temperature: nella prima parte del giorno in temporaneo aumento per richiamo sciroccale, mentre le minime si verificheranno alla sera e saranno in netto calo per ingresso d’aria fredda. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori esposti ai quadranti meridionali; in quota moderati/tesi per scirocco.

Martedì 13 maltempo tra la notte e il primo mattino con piogge, anche a carattere di rovescio. Limite della neve in abbassamento fino sugli 800/1000 metri. Nel corso della mattinata attenuazione/esaurimento dei fenomeni e nuvolosità meno intensa. Al pomeriggio riduzione copertura nuvolosa e schiarite più frequenti. Temperature in calo con minime osservate alla sera sulle cime (-15°C a 3000 metri). In quota venti meridionali durante la notte, poi in rotazione da nord nord-est, nelle valli deboli di direzione variabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d