Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Trichiana, scelto il tema del Premio letterario nazionale: «La svolta»

L’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna ha reso pubblico il bando della 31.ma edizione della manifestazione «Trichiana Paese del Libro», concorso per racconti inediti.

L’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna ha reso pubblico il bando della 31.ma edizione del Premio letterario nazionale «Trichiana Paese del Libro», concorso per racconti inediti. Anche per l’edizione 2021 il presidente di giuria è Tiziano Scarpa, romanziere, poeta e drammaturgo, autore, tra i tanti titoli, di «Venezia è un pesce», «Stabat mater» (Premio Strega 2009 e premio SuperMondello 2009) e i più recenti «Il cipiglio del gufo» e «La penultima magia».
Per l’edizione 2021 del Premio Tiziano Scarpa ha proposto un tema ricco di possibili sviluppi: «La svolta». Partendo dal momento che stiamo vivendo, che ci ha fatto diventare esperti di svolte, l’invito è a considerare tutte le svolte che si possono incontrare nella vita: quelle subìte, quelle scelte, quelle che non si riesce ad affrontare e che, in un modo o nell’altro, cambiano la vita.
Nel presentare il Concorso l’assessore alla cultura di Borgo Valbelluna, Monica Frapporti, parlando anche a nome dell’Amministrazione comunale, ha detto: «Noi continuiamo a credere nel valore della scrittura e il Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro” è il nostro modo di testimoniarlo. Anche in questo scenario drammatico e con tante urgenze a cui pensare, è importante continuare a proporre iniziative come questa in quanto la scrittura, per usare una metafora di Philip Roth, rimane un’àncora di salvezza fondamentale per chi scrive e ancor più per chi legge».

L’invio del racconto, che deve essere inedito, nei modi indicati dal bando, scade il 31 maggio 2021. La cerimonia di premiazione è prevista per il 28 agosto 2021.
Il bando integrale del concorso è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Borgo Valbelluna, sulle pagine Facebook e Instagram Borgo Valbelluna Cultura o può essere richiesto inviando una mail a premioletterario@borgovalbelluna.bl.it

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d