Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Statale 50 chiusa alle Gravazze da domani, venerdì 16. Le deviazioni al traffico e i percorsi alternativi di Dolomitibus

Il tratto di strada sarà interessato dai lavori per la realizzazione del sottopasso ciclabile. La chiusura sarà fino al 25 aprile.

Prendono il via domani, venerdì 16 aprile, i lavori per la realizzazione di un sottopasso ciclabile in località Gravazze, all’interno dell’importante opera inserita come variante Belluno-Feltre-Primolano nell’itinerario di interesse nazionale “Ciclovia Lunga Via delle Dolomiti” e riferito al piano regionale di mobilità ciclistica. L’opera punta a togliere i ciclisti dalla Strada Statale 50, consentendo una viabilità alternativa in tutta sicurezza che assumerà anche valenza paesaggistica, culturale e turistica. Il tratto tra la rotatoria in località Gravazze e il ponte di Bribano è un punto nevralgico di questo fondamentale progetto e si rende necessaria, durante l’esecuzione dei lavori, la chiusura della Statale 50 dalle ore 9 del 16 alle ore 24 del 25 aprile.

I disagi non mancheranno per chi percorre abitualmente la Destra Piave. Il traffico sarà deviato tramite relativa cartellonistica in questo modo: per chi da Feltre va a Belluno o Sedico deviazione a Busche sulla sinistra Piave, che dovrà essere percorsa anche da chi va da Belluno a Feltre; per coloro che dai Comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio e Santa Giustina si devono recare ad Agordo, Sedico e Belluno la deviazione sarà all’incrocio di Meano verso Ponte Mas, così come nel senso inverso. Se non vi saranno intoppi, il disagio legato alla maggiorazione dei tempi di percorrenza durerà soltanto una settimana; eventuali variazioni e la data di apertura saranno comunicate tempestivamente tramite i mezzi di informazione e i canali istituzionali del Comune di Santa Giustina.

Anche i mezzi di Dolomitibus che percorrono la direttrice Feltre-Belluno effettueranno un percorso alternativo. La Provincia e l’azienda di trasporto pubblico hanno concordato di utilizzare il tragitto Meano-Gron-Mas lungo le provinciali 2 e 12. Al posto delle fermate abituali delle Gravazze, saranno ricavate fermate provvisorie in prossimità della casa di riposo di Meano. Inoltre, nell’urgenza di programmare il servizio modificato, verrà attivato l’orario extraurbano provvisorio, limitatamente al periodo di chiusura della Statale, che da previsioni Anas dovrebbe durare fino al 25 aprile. Le variazioni riguarderanno tutte le corse delle autolinee extraurbane che collegano la Destra Piave, vale a dire la 13 (Belluno-S. Giustina-Feltre) e la 17 (Belluno-Cesiomaggiore-Feltre), i collegamenti dei lavoratori pendolari degli stabilimenti Luxottica di Agordo e di Sedico e della zona industriale di Longarone oltre che i collegamenti degli studenti degli istituti scolastici di Agordo, Feltre, Sedico, Belluno e Longarone. Altre autolinee extraurbane saranno invece interessate da variazioni di minore impatto, come la 12 (Belluno-Sospirolo-S. Giustina), la 14 (Feltre-Pedavena) e la 21 (S. Antonio Tortal-Trichiana-Sedico-Mas).

«Nel cambiamento orario, si è cercato di valutare tutte le relazioni di spostamento conosciute», spiega il consigliere provinciale delegato alla mobilità, Dario Scopel. «Purtroppo, considerate le modalità dell’interruzione e i tempi ristretti di attuazione, non si possono escludere disagi o disservizi per utenti abituali delle linee in Destra Piave. Nei prossimi giorni prevediamo anche un notevole incremento di traffico lungo il percorso alternativo, che con ogni probabilità sarà utilizzato anche da altri utenti della rete stradale. Chiediamo un po’ di pazienza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d