Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

La prevenzione prima di tutto: a Longarone è tornata la clinica mobile per la mammografia gratuita

Il Comune di Longarone, quindi, ha deciso di essere ancora una volta partner dell’iniziativa proposta da Welfare Care: una compagna di prevenzione del tumore al seno, portata avanti in tutta Italia, rivolta alle donne tra i 35 e i 49 anni.

A Longarone un’altra giornata dedicata alla prevenzione. Welfare Care, dopo l’esperienza del 17 marzo, è tornata oggi, 21 aprile, in Piazza IX Ottobre 1963, per dare la possibilità a 50 donne di effettuare gratuitamente una mammografia e un’ecografia presso la clinica mobile. Il Comune di Longarone, quindi, ha deciso di essere ancora una volta partner dell’iniziativa proposta da Welfare Care: una compagna di prevenzione del tumore al seno, portata avanti in tutta Italia, rivolta alle donne tra i 35 e i 49 anni.

«Una corretta prevenzione può salvare la vita», ribadisce il medico e vicesindaco, nonchè assessore a servizi sociali, sanità e trasporti, Ali Chreyha. «Il Comune di Longarone promuove la campagna, la cultura della prevenzione per sconfiggere definitivamente il tumore alla mammella, il quale, nonostante una costante e progressiva diminuzione della mortalità, continua a essere un problema da non sottovalutare».

«Gli screening mammografici hanno ottenuto una riduzione del 20% della mortalità specifica per cancro al seno nelle donne di età compresa tra i 50-74 anni grazie all’esecuzione della mammografia in due proiezioni ogni due anni», continua il vicesindaco di Longarone. «Dati di letteratura consolidati consigliano di abbassare l’età delle donne ai 45 anni. Infatti lo screening della Regione parte dai 45 anni in su, escludendo le donne al di sotto di questa età, malgrado la neoplasia sia presente in una percentuale abbastanza significativa nella fasca d’età tra i 25 e i 45 anni. Per questo motivo abbiamo aderito allo screening dell’associazione “Prevenzione è Vita” che mira ad arruolare le donne escluse dello screening ufficiale».

Martina Reolon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d