Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Virus, Belluno entra in giallo con incidenza buona, il Veneto no

Il monitoraggio dell'Amico del Popolo sull'andamento dell'epidemia (elaborazioni sui dati di Azienda Zero).

Belluno entra in zona gialla (domani, 26 aprile) con valori di incidenza abbastanza buoni. Il Veneto no. Negli ultimi cinque giorni l’indicatore che misura l’andamento dei contagi ha finalmente cominciato a mostrare un marcato calo in provincia di Belluno, chiudendo oggi, domenica 25 aprile, a quota 76.

È tanto? È poco? Diciamo che non c’è male: siamo ancora sopra la “soglia 50” che garantirebbe una certa sicurezza ma il traguardo potrebbe essere raggiunto nei prossimi due o tre giorni se l’incidenza continuerà a calare così. Possiamo anche fare un confronto: in febbraio, quando si passò da zona arancio a zona gialla, la provincia di Belluno aveva chiuso la settimana con incidenza 162 per attestarsi a 73 alla fine della prima settimana in giallo, continuando il calo che durava da due mesi. Poi però il calo si fermò e ricominciò subito una lenta ripresa dei contagi, fattasi marcata nelle prime due settimane di marzo fino a costringerci di nuovo al rosso (un mese e mezzo dopo l’inizio del giallo).

Quello che non quadra, oggi, è il dato veneto. La nostra regione sembra sempre bloccata sul secondo “plateau” di questa terza ondata (è l’ombra verde nel nostro grafico) e oggi ha chiuso con incidenza a quota 130 (ieri 129, l’altro ieri 129, tre giorni fa 126…). È un valore ancora alto, quasi il doppio di Belluno, e anche il “disallineamento” appare piuttosto strano: i valori di Belluno e del Veneto di solito non si scostano di molto. Speriamo, dunque, che il Veneto ora inizi a scendere com’è accaduto in provincia di Belluno (e non che Belluno ricominci a salire allineandosi con il Veneto).

Il calcolo dell’Amico del Popolo viene eseguito sulla base dei dati contenuti nel report quotidiano delle ore 8 diffuso da Azienda Zero, non consolidati. L’incidenza rapporta i nuovi casi testati di sars-cov-2 nell’arco di una settimana su 100 mila abitanti. L’incidenza su base settimanale per 100.000 abitanti è il criterio seguito nel Veneto, in Italia e in tutta Europa per la misurazione ponderata e uniforme dell’andamento dei contagi, considerando 250 come valore critico e 50 come soglia sotto la quale il contagio appare ragionevolmente gestibile.

Luigi Guglielmi

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d