Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Soroptimist e Auser insieme per un progetto di educazione finanziaria

Lo stimolo ad organizzare il corso è giunto dagli studi della Banca d’Italia che hanno evidenziato un tasso di conoscenze economiche e finanziarie della popolazione nazionale piuttosto modesto (nella foto relatrici Soroptimist e responsabili Auser Belluno).

Un progetto di educazione finanziaria grazie alla collaborazione tra Sorptimist Club Belluno-Feltre e Università popolare Auser di Belluno. Lo stimolo ad organizzare il corso è giunto dagli studi della Banca d’Italia che hanno evidenziato un tasso di conoscenze economiche e finanziarie della popolazione nazionale piuttosto modesto sia rispetto ai colleghi europei che alle fasce più deboli della popolazione: donne, giovani, anziani. Per ovviare a tale mancanza, l’Università popolare Auser ha accolto di buon grado l’offerta della presidente Nadia Della Vecchia del Sorptimist Club Belluno-Feltre, di registrare una serie di conferenze di educazione finanziaria, da inserire quali contributi esterni nel programma didattico 2020-2021 e proposti on-line agli iscritti tramite il canale Youtoube dell’Auser.

Un sistema semplice e di facile accessibilità per raggiungere una platea di almeno 200 soci, di cui la gran parte donne. Un obiettivo quindi, che da un lato soddisfa il progetto del Soroptimist di alfabetizzazione pensato per le donne, volto a colmare il gap di genere e a superare una certa diffidenza ad occuparsi di questioni economiche; e dall’altro, rispecchia la carta dei valori associativi Auser, fra cui l’educazione permanente degli adulti, la difesa e lo sviluppo delle capacità conoscitive ed attive delle persone.

Di comune accordo, sono stati pertanto programmati tre incontri formativi pensati per acquisire maggiore consapevolezza nella gestione dell’economia familiare di tutti i giorni, per un uso sicuro delle carte di pagamento, ma anche per migliorare la capacità di risparmio e la propensione agli investimenti, in definitiva per un approccio concreto a tutti quegli elementi che conferiscono il benessere finanziario dell’individuo.

Quattro le soroptimiste deputate alle comunicazioni: Ornella Costantini, Maria Grazia Passuello, Graziella De Pra e Martina Gennari, per la diffusione dei fondamenti dell’educazione finanziaria; Martina Zampieri e Emma Bortoluzzi, avvocate, per gli approfondimenti su alcuni aspetti giuridici; Romina Bolzan, bancaria, per argomenti più specifici a carattere finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d