Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Il Disegno Narrativo Condiviso in un corso della Fondazione Progetto Uomo

«Il Disegno Narrativo Condiviso DNC nella psicoterapia con il bambino e con il paziente adulto». Le lezioni saranno on line, sabato 8 e sabato 29 maggio.

«Il Disegno Narrativo Condiviso Dnc nella psicoterapia con il bambino e con il paziente adulto» è l’argomento del corso organizzato dalla Fondazione Progetto Uomo di Belluno che si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e 29 maggio con orario 9-13 in modalità Fad – formazione a distanza sincrona. Si rivolge a psicologi psicoterapeuti, educatori, insegnanti, operatori dell’area socio-educativa.

Il corso approfondirà il gioco terapeutico Dnc, frutto di un lavoro decennale dedicato alla creazione e al perfezionamento di una tecnica di disegno e di narrazione condivisa in terapia tra paziente, bambino o adulto, e psicoterapeuta. Si articolerà in due incontri con spiegazioni teoriche e metodologiche, la presentazione di Dnc realizzati durante percorsi di psicoterapia con il bambino e con il paziente adulto, e attraverso la supervisione dei Dnc che i partecipanti potranno realizzare nella loro pratica privata tra il primo e il secondo incontro del corso.

Formatore è il dottor Gianluigi Passaro psicologo e psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo presso l’Istituto Gestalt Analitica – Centro Studi Psicosomatica (Csp) di Roma, socio ordinario dell’Aiga (Associazione Italiana Gestalt Analitica) socio ricercatore dell’Arpa (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica). Autore di saggi che trattano di psicoterapia ed esplorano i legami tra la psicologia del profondo, il mito, l’arte, la letteratura e la musica. Conduce seminari e incontri esperienziali su argomenti di psicoterapia dell’età evolutiva, di psicologia archetipica e mitopoietica. Anche in questa occasione la Fondazione Progetto Uomo ha raccolto iscrizioni da tutt’Italia, diverse dalla Sicilia.

«Il corso sul Disegno Narrativo Condiviso risponde a un bisogno formativo molto sentito in questo momento da educatori di comunità per minori, insegnanti di scuole dell’infanzia, psicologi, psicoterapeuti: facilitare i bambini nell’espressione delle loro preoccupazioni, paure, ansie», commenta la Fondazione Progetto Uomo, «dall’inizio dell’anno la Fondazione ha attivato 6 percorsi online: corso L’Aiuto agli alunni con Bes, corso Gestire lo stress con la mindfulness, corso Istruttori Mindfulness Mom, corso Guardare dentro la Psicopatologia Criminologia, due percorsi online di sei settimane per genitori, corso su Il Disegno Narrativo Condiviso. Sono stati 147 i partecipanti, per 280 ore di lezioni erogate online tra gennaio e giugno».

Per info e iscrizioni: Fondazione Progetto Uomo info@fondazioneprogettouomo.it tel. 0437 950909 cell. 392 7735035.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d