Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

L’Aipd a sostegno del lavoro per le persone con sindrome di Down

L’Associazione si rivolge a privati e aziende perché il loro numero possa crescere.

Sono numerosi i lavoratori con sindrome di Down che, grazie ad Aipd (Associazione italiana persone Down), hanno un lavoro. A molti però ancora manca: soprattutto a questi è dedicato l’Album dei lavoratori 1992-2021 che l’Aipd ha lanciato in occasione del primo maggio. Era il 1992. infatti, quando l’associazione inserì la prima persona con sindrome di Down in un luogo di lavoro. Oggi i lavoratori con contratto a tempo indeterminato della rete Aipd sono 175 e tanti altri hanno contratti a tempo determinato o di tirocinio (e non mancano i bellunesi come Michele Da Riva o Tiziano Moretti). Nove di questi “campioni” sono ritratti nelle figurine dell’album, dove però molti spazi sono ancora vuoti. Per questo Aipd si rivolge a privati e aziende: «Vuoi aiutarci a riempirli?».

A un anno dal trentennale Aipd si pone quindi l’obiettivo di “completare” l’album, arricchendo da un lato la squadra dei lavoratori con sindrome di Down, dall’altro le aziende che vorranno giovarsi del loro contributo. E per dimostrare che l’impresa è bella è possibile, pubblica l’elenco degli assunti a tempo indeterminato nella rete Aipd, insieme all’indicazione delle principali aziende con cui Aipd ha collaborato.

Per il 1 maggio, anche la rete europea per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva, ValueAble, di cui Aièd è capofila, lancia lo slogan, l’hashtag e l’appello “Io voglio lavorare”: un appello che suona particolarmente forte, nel momento in cui il mondo intero da più di un anno si è fermato e tanti lavoratori sono in difficoltà. E proprio per questo la campagna lanciata dalla rete, cui aderiscono sei Paesi europei, assume oggi un significato e un valore particolare: ha il compito di far sentire con forza la voce di queste persone, per le quali il lavoro è anche inclusione sociale e autonomia. Possono partecipare tutte le persone con Sindrome di Down o disabilità intellettiva che lavorano e/o che cercano lavoro. La richiesta è di pubblicare un post sui social, entro il 3 maggio, con il messaggio “Io voglio lavorare”, accompagnato dagli hashtag #InternationalWorkersDay #ValueableNetwork #IwantWork e con il tag dell’associazione di riferimento, dell’azienda presso cui si è eventualmente inseriti e di @ValueableNetwork.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d