Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Magnifica, avviso per il restauro e lo spostamento del mosaico romano

Avviata la raccolta di manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento diretto della riqualificazione dell’opera che si trova a Pieve di Cadore nell’atrio di accesso del Palazzo della Magnifica Comunità. Il termine di partecipazione è fissato alle 12.00 di venerdì 14 maggio.

La Magnifica Comunità di Cadore avvierà i lavori di restauro e di riqualificazione del mosaico romano che ora si trova all’ingresso del Palazzo dell’ente, riposizionandolo al Museo Archeologico, un’azione prevista nel Progetto Interreg Italia Austria «Archeologia in rete: gli antichi abitanti delle Alpi Orientali» che coinvolge Pieve di Cadore, San Lorenzo di Sebatum (Bolzano) e Aguntum (Lienz, Austria). Per realizzare queste operazioni ha pubblicato un avviso esplorativo per individuare una ditta specializzata: l’invio di manifestazioni di interesse, finalizzato a identificare almeno tre concorrenti, dovrà avvenire entro le 12 di venerdì 14 maggio.

Il mosaico, che risale al II secolo, fa parte della pavimentazione originale di un’abitazione romana di età imperiale rinvenuta nel 1951 di fronte al municipio di Pieve di Cadore: si tratta del pavimento musivo più complesso rinvenuto nella domus, realizzato in tessere bianche e nere con rare inserzioni di tessere rosse e decorato con le raffigurazioni di un pelte (scudo), un delfino e un kantharos (coppa) inseriti in cornici geometriche in tessere nere.

«La riqualificazione del mosaico – spiega il direttore dei Musei della Magnifica Comunità di Cadore, Matteo Da Deppo – rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio di veder valorizzato un reperto storico altamente significativo. In questi mesi, contraddistinti dalla chiusura dei musei per la pandemia in corso, abbiamo lavorato assiduamente con la Soprintendenza del Veneto per cercare la soluzione migliore per inserire il reperto nel percorso museale. Inoltre con i partner del progetto stiamo realizzando un filmato di approfondimento scientifico che porterà le tre aree coinvolte a condividere una strategia promozionale nel settore turistico culturale fin dalla prossima estate».

Le opere che formano l’oggetto dell’affidamento sono il restauro, lo spostamento e la ricollocazione del mosaico all’interno del Museo Archeologico, situato al secondo piano del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore.
L’avviso esplorativo e istanza di ammissione sono scaricabili dal sito magnificacomunitadicadore.it, sezione News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d