Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Recuperato scialpinista infortunatosi sul Lagazuoi

Il Soccorso alpino ha anche aiutato via telefono a risolvere altre due situazioni a rischio di due escursionisti in discesa da Croda da Lago e di un gruppo diretto a Casso.

Attorno alle 16 di oggi, sabato 8 maggio, è scattato l’allarme per uno scialpinista che si era fatto male nella zona di Forcella Grande sul Lagazuoi, nel territorio di Cortina d’Ampezzo. Si trattava di un 65enne di Conegliano che stava scendendo con due amici e che si è procurato uno strappo al polpaccio nel tentativo di restare in piedi quando, sotto i suoi sci, si è staccata una lastra di neve. Recuperato dall’elicottero Pelikan, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Cortina, mentre i suoi compagni sono rientrati autonomamente.

Sono invece bastate le indicazioni fornite dal tecnico di Centrale operativa del Soccorso alpino per risolvere due situazioni a rischio sulle montagne bellunesi. Nel primo caso una coppia di escursionisti di Mestre, persa la traccia del sentiero numero 457 in discesa dalla Croda da Lago, non sapeva più come procedere. Ai due, risaliti alla posizione, è stato quindi spiegato come ritornare sulla strada. La coppia ha poi avvertito una volta arrivata alla macchina.

È stato invece suggerito di ritornare sui propri passi a un gruppo diretto a Casso che, sopra Codissago, aveva trovato il sentiero cancellato da frane e alberi abbattuti. Anche in questo caso gli escursionisti hanno informato la Centrale tornati a valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d