Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

L’Ulda premia il sindaco di Dobbiaco

Bocher ha collaborato per i 500 anni dal passaggio dell’imperatore Massimiliano I. La volontà di incontri annuali tra le due comunità.

Il sindaco del comune di Dobbiaco Guido Bocher termina il suo mandato e l’Ulda, Union de i Ladis d’Anpezo, ha voluto omaggiarlo consegnandogli una targa ricordo per la collaborazione avuta soprattutto in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla visita dell’Imperatore Massimiliano I.

Le due comunità si unirono in un evento a ricordo del passaggio di Ampezzo al Tirolo, che avvenne nel 1511: la regione di Cortina venne staccata dal Cadore e passò sotto l’Impero, che però concesse agli Ampezzani di continuare a governare il territorio secondo le norme dello Statuto Cadorino, di fatto tramandate fino ad oggi. Con la fine della prima guerra mondiale, quindi dopo quattro secoli con l’Austria, Ampezzo diventò Italia e si ripristinò così l’originario legame con il Cadore, testimoniato tra l’altro dalle evidenti affinità linguistiche con le altre parlate ladine cadorine della valle del Boite.

Dopo dieci anni dall’evento è stato deciso di continuare gli incontri con regolarità un paio di volte all’anno, «per rafforzare questo legame», scrive la presidente dell’Ulda Elsa Zardini, «così importante a sostegno della storia e della cultura delle nostre genti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d