Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Giovedì 13 variabile al mattino, nel pomeriggio ancora pioggia

Venerdì 14 al primo mattino qualche squarcio di sereno in quota sulle Dolomiti, altrove cielo assai nuvoloso, anche coperto per nubi basse e stratocumuli. Da metà mattinata in poi nuovo peggioramento del tempo a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione al resto della montagna veneta nelle ore successive con fase instabile, anche perturbata.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 13 maggio tempo variabile al mattino con copertura nuvolosa irregolare e qualche chance di schiarite. Al pomeriggio aumento della nuvolosità per addensamenti e ripresa dell’instabilità, più marcata sulle Prealpi. Minore umidità atmosferica, ma persistenza del contesto termico fresco, specie in quota. Precipitazioni: probabilità piuttosto bassa e limitata al mattino sulle Dolomiti, già presente sulle Prealpi entro le ore centrali. Al pomeriggio maggiore probabilità di rovesci ed eventuali temporali, specie sulle Prealpi, mentre il rischio sarà minore sulle Dolomiti. Il limite neve sarà a 2100-2200 m, anche 2000 m sulle Dolomiti in caso di rovescio prolungato, ma senza attecchire. Gli apporti di pioggia saranno variabili da 2 a 10 mm, localmente fino a 15-20 mm sulle Prealpi in caso di temporale. Temperature minime in generale lieve calo e massime in leggero rialzo, specie nelle valli in caso di qualche momento soleggiato. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli da nord, in rotazione da sud-est alla sera.

Venerdì 14 al primo mattino qualche squarcio di sereno in quota sulle Dolomiti, altrove cielo assai nuvoloso, anche coperto per nubi basse e stratocumuli. Da metà mattinata in poi nuovo peggioramento del tempo a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione al resto della montagna veneta nelle ore successive con fase instabile, anche perturbata. Ambiente di nuovo più umido e più fresco rispetto a giovedì. Precipitazioni: aumento della probabilità, già nel corso della mattinata sulle Prealpi centro-occidentali, in estensione al resto della montagna veneta entro le ore centrali del giorno. Al pomeriggio probabilità alta di precipitazioni, anche a carattere di rovescio e di temporale. La neve cadrà sopra i 1700-1900 m, localmente anche 1600 m sulle Dolomiti, ma senza attecchire a questa quota. Temperature in generale lieve calo, eccetto aumento delle minime nelle valli. i massimi saranno di 1/2°C in meno rispetto a giovedì. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da sud-ovest in giornata e da sud-est alla sera.

Sabato 15 tempo in parte instabile tra la notte e buona parte del mattino, poi parziale miglioramento con rasserenamenti e addensamenti, non esclusi che questi possano dar luogo a qualche residuo fenomeno convettivo, specie sulle Prealpi. La neve cadrà a 1700/1900 m. Temperature minime in lieve calo e massime senza notevoli variazioni. In quota venti deboli/moderati da sud-est al mattino, da sud-ovest al pomeriggio, prima di ruotare da ovest alla sera; nelle valli deboli di direzione variabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d