Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Dal dentista per un controllo gratuito contro il cancro della bocca

La campagna riprende sabato 15 maggio e proseguirà fino al 18 giugno. Tonon: «Gli screening oncologici sono crollati del 48,3% in conseguenza della pandemia da Covid-19, compromettendo la prevenzione. Questo significa 13.011 minori diagnosi».

Riprende sabato 15 maggio l’appuntamento con la prevenzione del tumore alla bocca organizzato da fondazione Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e che coinvolge in provincia di Belluno una ventina di dentisti.

«L’edizione di quest’anno», spiega Giuliano Tonon presidente di Andi Belluno (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), «non prevede, a causa della pandemia in corso, la presenza di stand informativi nelle piazze. Ma sarà possibile, a partire dal 17 maggio e fino al 18 giugno, trovare sul sito oralcancerday.it o chiamando l’800058444 il dentista più vicino presso il quale effettuare una visita gratuita di controllo».

I tumori “testa collo” rappresentano il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69, mentre nelle donne sono l’1% a qualunque età. Il nord continua a detenere un triste primato: il tasso di prevalenza per 100.000 abitanti, che è più alto rispetto al centro e al sud.

È quindi importante un’adeguata prevenzione ed una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali, infatti, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.

«Aver ripreso la nostra consueta campagna di prevenzione assume un particolare significato in questo difficile momento», aggiunge Tonon, «perché ha il valore di una ripartenza non solo nei settori economici e delle relazioni sociali, ma soprattutto nelle attività di prevenzione e nella continuità terapeutica di importanti malattie che è stata messa duramente sotto attacco dal Covid-19. Dati diffusi dall’associazione “Salutequità” mostrano come gli screening oncologici siano letteralmente crollati, compromettendo pesantemente la prevenzione. Nel periodo gennaio-settembre 2020 rispetto allo stesso periodo 2019 hanno registrato infatti un -48,3%: una riduzione che ha prodotto 13.011 minori diagnosi tra lesioni, carcinomi e adenomi avanzati. Un allarme lanciato anche dalla Fnomceo (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri)».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d