Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Venerdì 14 rovesci e temporali nel pomeriggio

Sabato 15 al mattino parzialmente nuvoloso, con temporanee nubi basse in molte valli prealpine; temporanei rasserenamenti sulle Dolomiti in quota. Rapida intensificazione della nuvolosità a partire dalle zone prealpine già nel corso della mattinata, fino a cielo molto nuvoloso.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 14 maggio al mattino sulle Dolomiti cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita specie in quota; sulle Prealpi cielo nuvoloso, o molto nuvoloso anche con nubi basse, specie al mattino, con nuovo peggioramento del tempo a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione al resto della montagna veneta dalle ore centrali. Clima più umido e più fresco rispetto a giovedì. Precipitazioni: aumento della probabilità, già nel corso della mattinata sulle Prealpi centro-occidentali, in estensione al resto della montagna veneta dalle ore centrali del giorno. Al pomeriggio probabilità alta di precipitazioni su tutte le zone montane, anche a carattere di rovescio e di temporale. La neve cadrà sopra i 1700-1900 m. Temperature minime senza notevoli variazioni, salvo qualche lieve aumento nelle valli dolomitiche, massime in generale lieve o contenuto calo, specie sulle Dolomiti dove le massime saranno di 2-3°C in meno rispetto a giovedì. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli o moderati da sud-ovest.

Sabato 15 al mattino parzialmente nuvoloso, con temporanee nubi basse in molte valli prealpine; temporanei rasserenamenti sulle Dolomiti in quota. Rapida intensificazione della nuvolosità a partire dalle zone prealpine già nel corso della mattinata, fino a cielo molto nuvoloso. Precipitazioni al primo mattino generalmente assenti; aumento della probabilità, già nel corso della mattinata sulle Prealpi centro-occidentali, in estensione al resto della montagna veneta dalle ore centrali del giorno. Al pomeriggio probabilità alta di precipitazioni su tutte le zone montane, anche a carattere di rovescio e di temporale. La neve cadrà sopra i 1700-2000 m. Temperature minime senza notevoli variazioni o in lieve calo, massime in generale lieve o contenuto calo. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Domenica 16 al mattino parzialmente nuvoloso con nubi basse in molte valli prealpine. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità per attività cumuliforme, associata a rovesci sparsi o a locali temporali, specie dalle ore centrali; maggiore sarà il soleggiamento del mattino, più alto sarà il rischio di rovesci o di temporali; quota neve oltre i 2300-2400 m. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti in quota moderati o tesi dai quadranti occidentali, nelle valli deboli per brezze, con qualche rinforzo in caso di temporale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d