Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Il Superbonus piace ai proprietari di casa, ma sembra di difficile attuazione per i condomini

Lo dicono i dati di Enea. Il Veneto è comunque la regione più ricettiva. Il presidente degli edili di Confartigianato Belluno, Fabio Zatta: «Incentivi fondamentali per la ripresa del settore, ma serve semplificare le norme».

Il Superbonus piace ai proprietari di casa, ma sembra di difficile attuazione per i condomini. Lo dicono i dati di Enea relativi ai nuovi incentivi sulla riqualificazione edilizia varati dal governo Conte e confermati dall’esecutivo Draghi. «E questo rischia di frenare le ricadute del bonus, che era stato pensato proprio per riqualificare e mettere in sicurezza i condomini, la maggior parte dei quali ha una carta d’identità piuttosto attempata», afferma il presidente degli edili di Confartigianato Belluno, Fabio Zatta. «Il Superbonus è fondamentale per la ripartenza, non solo per quella dell’edilizia e del comparto casa. È per questo che confidiamo nel decreto Semplificazioni, per arrivare a una sburocratizzazione importante dell’iter per far partire le pratiche. Anche perché abbiamo visto che la volontà dei proprietari di casa è orientata ad avviare i lavori di riqualificazione, ma spesso si trovano davanti un percorso a ostacoli».

I dati diffusi da Enea dicono che a inizio maggio erano quasi 11 mila le pratiche approvate (risultate valide perché con documenti ed asseverazioni in regola). E il Veneto è la regione più ricettiva con 1.430 (il 13% del totale e un importo di 143 milioni di euro) seguito dalla Lombardia con 1.415 interventi e dall’Emilia Romagna con 1.008 interventi. I numeri al dettaglio però dicono che solo il 9% delle domande arriva dai condomini, il 54,5% da edifici unifamiliari e il 36,4% da unità indipendenti. «Se non verrà dato tempo ai condomini di avviare i cantieri avremo perso l’occasione per riqualificare e mettere in sicurezza migliaia di edifici», continua Zatta, «e buona parte delle ricadute economiche del bonus».

Abusi edilizi, verifica di conformità e fondo speciale sono le tre più grandi problematiche che rallentano l’accesso al Superbonus per i condomini. Per gli abusi edilizi, l’articolo 49 è sempre esistito ma la necessità per il tecnico di asseverare lo stato legittimo delle parti comuni per poter richiedere il titolo edilizio e la consapevolezza che nel caso di eventuali controlli, ciò che si rischia non è il 50% di una piccola spesa, ma il 110% di un intervento quasi sempre da centinaia di migliaia di euro, sono ovviamente un freno. Per la verifica di conformità, la pandemia ha trasformato l’accesso agli atti necessari per i documenti che servono per verificare la presenza di eventuali abusi edilizi in una vera e propria mission impossible. E poi c’è l’obbligo previsto (e mai derogato da alcuna norma) dall’articolo 1135, comma 4 del Codice Civile che obbliga il condominio a costituire un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori. Fondo che può essere costituito anche in funzione di un progressivo stato di avanzamento.

«Per ovviare in parte a queste difficoltà, Confartigianato ha siglato un accordo con Feinar e Volksbank per agevolare da una parte le imprese associate che lavorano con il Superbonus, dall’altra i proprietari di casa», spiega il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso. «Abbiamo definito una task force per rispondere alle principali esigenze del comparto casa, e già lunedì prossimo, 17 maggio, avremo un primo incontro operativo, un webinar per illustrare agli associati gli step da seguire in ambito tecnico, gli aspetti fiscali a cui prestare attenzione e le soluzioni disponibili per chi decide di cedere il proprio credito da bonus alla banca. Si tratta di informazioni fondamentali per agevolare il lavoro delle imprese. Ma è ovvio che servano semplificazioni a monte della filiera».

1 commento

  • DEVO RISTRUCTURARE IL TETTO DELLA MIA CASA RURALE POSSO CHIEDERE IL SUPERBONUS ? COSA DEVO FARE ? GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d