Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Le produzioni di Tib Teatro selezionate da 5 Festival nazionali

In un anno e mezzo di pandemia la cooperativa bellunese ha comunque realizzato numerosi e validi progetti.

Anche con i teatri chiusi per la pandemia la cooperativa bellunese Tib Teatro non si è arresa ma ha continuato, con tanti sacrifici e investimenti, a perseguire gli obiettivi che si era prefissata per questo periodo: primo fra tutti dare continuità lavorativa ai suoi dipendenti senza mandare nessuno a casa. Obiettivo centrato insieme anche ad altri risultati importanti. Lo testimonia il fatto che 5 Festival nazionali abbiano selezionato le produzioni Tib Teatro nate in un frangente così difficile come l’attuale.

In un anno e mezzo di pandemia Tib Teatro, spiega il suo direttore artistico Daniela Nicosia, ha realizzato numerosi progetti.

• Casa delle Arti, presso l’ex Caserma Piave con la creazione di una grande sala prove con riscaldamento a pavimento, palco in legno, e salette per i laboratori.

• Laboratori gratuiti online per ragazzi, insegnanti e famiglie contribuendo a garantire un supporto educativo e culturale e affiancando la scuola nella didattica on line (a tale fine i corsi per le scuole sono stati arricchiti unendo al teatro le arti visive e la musica). Inoltre sono stati realizzati due corsi di educazione della voce e lettura espressiva online per insegnanti.

• Programmazione delle nuove stagioni 2021-22 e di nuovi progetti per l’estate e l’autunno confidando nel sostegno della Fondazione Teatri delle Dolomiti che ha manifestato interesse per questa progettualità.

• Creazioni di reti territoriali e partecipazioni a bandi, coinvolgendo soggetti e associazioni territoriali impegnate sul fronte culturale, sportivo e sociale.

• Laboratori in presenza nelle scuole: da novembre (tra aperture e chiusure delle scuole) Tib ha portato a termine 14 laboratori, dando lavoro ad altrettanti dipendenti.

• Produzione spettacoli: durante il lock-down Daniela Nicosia ha scritto il testo del nuovo spettacolo «Alberto Manzi: storia di un maestro», stesura seguita ad un accurato lavoro di studio e ricerca su fonti documentarie relative alla figura di questo grande educatore e innovatore della didattica la cui pedagogia può essere sintetizzata nella frase «Educare al piacere del pensiero». La realizzazione dello spettacolo ha coinvolto 8 professionisti (regista, aiuto regia, scenografo, videomakers, attori, light and sound designer, fotografi).

• È stata riallestita la produzione «La Nave Dolce» dall’omonimo film di Daniele Vicari che aveva debuttato in anteprima al Teatro Comunale di Belluno nella rassegna «Tracciati» e in prima nazionale nella stagione del Teatro Piccinni di Bari a febbraio 2020, subito prima del lock-down. Uno spettacolo sullo sbarco nel 1991 di 20.000 albanesi a Bari con la nave Vlora.

La qualità di queste due produzioni – «Alberto Manzi: storia di un maestro» e «La Nave Dolce» – unitamente a quella dello spettacolo «Ulisse», permetteranno al teatro professionale prodotto a Belluno di essere presente da maggio a settembre nei festival di teatro contemporaneo di Milano, Torino, Verona, Pescara, Bari e Monopoli.

Infine, sempre in periodo di pandemia Tib Teatro ha coprodotto con lo Stabile del Veneto e l’Associazione dei Produttori Professionali Teatrali Veneti lo spettacolo «Il Teatro Comico di Goldoni» con Giulio Scarpati e altri 8 attori in scena (3 dei quali di Tib Teatro), che debutterà in agosto al Teatro Romano di Verona per l’Estate Teatrale Veronese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d