Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Cucchini e Unità Cure palliative al lavoro per la Giornata nazionale del Sollievo

Domenica 30 maggio il Teatro Comunale di Belluno (nella foto) sarà illuminato di azzurro e verrà organizzato un momento musicale.

L’associazione Cucchini e l’Unità Cure palliative di Belluno non si sono mai fermate durante la pandemia. E anche in questo periodo il lavoro dell’associazione continua, su due binari: da una parte il corso di formazione per nuovi volontari, con la ripresa in parallelo del servizio in hospice; dall’altra la collaborazione con il Comune di Belluno in vista della Giornata nazionale del Sollievo, in calendario per domenica 30 maggio.

«Una giornata particolarmente importante per un’associazione come la nostra che da sempre ha nel cuore della sua attività le cure palliative, il sostegno alle persone ammalate e alle loro famiglie», spiega il presidente della Cucchini, Paolo Colleselli. «Per questo stiamo preparando la celebrazione del 30 maggio, in collaborazione con l’amministrazione comunale che ringrazio per il sostegno, per segnare un evento importante. E in stretta sinergia con l’Unità di Cure palliative dell’ospedale di Belluno, con cui da sempre collaboriamo. In programma abbiamo l’organizzazione di un piccolo concerto, un simbolo del sollievo che può dare la musica dopo mesi difficili in cui gli unici rumori che abbiamo sentito erano quelli del virus, del numero dei morti e dei contagiati. Con il Comune di Belluno, poi, stiamo preparando l’illuminazione del Teatro Comunale, con il colore della nostra associazione, vale a dire l’azzurro. Un modo per avvicinare tutta la cittadinanza ai temi del sollievo e delle cure palliative».

I nomi degli artisti che offriranno il concerto della Giornata del Sollievo non sono ancora stati resi noti. Il momento musicale si terrà a porte chiuse, senza pubblico, nel giardino dell’hospice Casa Tua Due, da anni uno dei luoghi operativi della Cucchini. «Sarà dedicato a tutte le persone ammalate e al personale sanitario che in questi lunghi mesi ha operato con grande professionalità, spirito di servizio e spesso anche in condizioni difficili. Con la musica vogliamo portare un po’ di sollievo nell’animo di chi soffre e ringraziare medici, infermieri e operatori sanitari», continua Paolo Colleselli. «Il momento pandemico e le restrizioni Covid non ci consentono di ospitare il pubblico, ma l’evento sarà registrato e trasmesso attraverso i nostri canali social, così da arrivare a tutti i bellunesi. Ringrazio la direzione dell’Ulss 1 Dolomiti per aver reso possibile questa iniziativa».

«Con l’associazione Cucchini collaboriamo, fin dagli esordi, all’organizzazione dei corsi di formazione per volontari e alla condivisione di iniziative quali la Giornata nazionale del Sollievo», commenta il dottor Giuseppe Fornasier, responsabile dell’Unità di Cure palliative dell’UIss 1 Dolomiti. «Quest’anno in particolare tali iniziative assumono ancora maggior significato, a sottolineare l’importanza che nella nostra realtà territoriale l’Ulss 1 Dolomiti e l’associazione Cucchini hanno da sempre voluto dare alla necessità di una stretta collaborazione tra struttura pubblica e volontariato in un ambito così delicato e importante quale quello delle cure palliative».

«L’associazione Cucchini è una vera e propria istituzione da oltre 30 anni per il nostro territorio; la loro attività è il chiaro esempio dello spirito di comunità e di vicinanza al prossimo che contraddistingue i bellunesi, supportandoli dal punto di vista sanitario e psicologico in uno dei momenti più difficili e dolorosi della vita», sottolinea il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro. «Per questo, non potevamo che accogliere con entusiasmo la richiesta di collaborazione per la Giornata nazionale del Sollievo: si tratta di una piccola azione che, è proprio il caso di dirlo, mette in luce una realtà vicinissima ai bisogni dei nostri cittadini e che moltissimo fa anche per la formazione dei suoi volontari e dei professionisti che vi collaborano».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d