Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Proclamata l’assemblea sinodale della Chiesa di Belluno-Feltre

Si terrà i sabati 18 e 25 settembre. Nel corso della Messa crismale conferito anche l'accolitato in preparazione al sacerdozio ad Andrea Canal, giovane originario di Santa Giustina (nella foto), e annunciata per il 23 ottobre l’ordinazione sacerdotale di don Sandro De Gasperi.

Un’omelia ricca di annunci quella del vescovo Renato Marangoni, pronunciata nella mattinata di oggi, sabato 22 maggio, alla Santa Messa crismale: la celebrazione rinviata dalla data consolidata del giovedì santo per le conseguenze della pandemia ha visto, oltre all’annuale benedizione del crisma, degli oli degli infermi e dei catecumeni, il ministero dell’accolitato in preparazione al sacerdozio ad Andrea Canal, originario di Santa Giustina e ora in servizio pastorale ad Agordo.

L’annuncio fondamentale, ha ribadito il Vescovo, è quello del Vangelo: «dove è andato a finire il Vangelo? dove sta il Vangelo in parrocchia? dove è stato nascosto, in questo tempo così frustrato?», sono state le domande che hanno dato il la all’omelia. E ancor più: «nella mia (in senso retorico, ndr) vita, dove sta il Vangelo?». La domanda era rivolta ai presbiteri della diocesi, giunti in Duomo a Belluno per la rinnovazione delle loro promesse sacerdotali, al Consiglio pastorale diocesano e alle altre persone presenti, laiche e consacrate; domanda che si è modulata, nel corso della predicazione, in tonalità di preghiera e condivisione di esperienza. Il Vescovo ha raccontato infatti l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze che ieri sera alla veglia di Pentecoste on line organizzata dall’Ufficio per la pastorale dei giovani hanno ringraziato per aver condiviso, settimana dopo settimana, un brano di Vangelo, quello della domenica.

L’omelia si è chiusa con la preghiera fervente: «Rigeneraci alla sorgente del tuo Vangelo. Guarisci la nostra Chiesa e infondi fiducia nei nostri catecumenati (l’avvicinamento alla fede, ndr). E non sarà più paurosa la nostra testimonianza».

Nella tonalità dell’annuncio del Vangelo il Vescovo ha reso pubblica la data dell’ordinazione sacerdotale del – giovanissimo – don Sandro De Gasperi, ora diacono: sarà sabato 23 ottobre a Belluno. E soprattutto, con la voce del cancelliere vescovile don Alvise Costa, è stata proclamata l’assemblea sinodale, il cui obiettivo sarà l’attuazione e il consolidamento della collaborazione tra parrocchie, in due fasi: i prossimi sabato 18 settembre e sabato 25 settembre. «Viviamo pertanto questa attesa dell’evento dell’Assemblea sinodale nella disponibilità a compiere i passi possibili e necessari, perché le nostre comunità ecclesiali adempiano con nuovo slancio spirituale l’annuncio del Vangelo, e nella preghiera affinché possiamo sempre operare secondo la volontà di Dio», si legge nel testo del decreto.
don Giuseppe Bratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d