Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Notte del Classico, il Liceo Tiziano e il pensiero femminile del Novecento

Un video sarà trasmesso sul sito della scuola domani alle 16.

Domani pomeriggio, venerdì 28 maggio, anche il Liceo Classico Tiziano di Belluno aderirà alla settima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. A partire dalle ore 16 verrà trasmesso un video sul sito internet della scuola, www.liceibelluno.gov.it

L’edizione di quest’anno vuole essere un omaggio al pensiero femminile del Novecento (Simone Weil, Hannah Arendt, Maria Zambrano, Christa Wolf e Marguerite Yourcenar) e alla riscoperta della parola antica come momento essenziale del lavoro teoretico e artistico. L’esigenza di attingere dalle origini della tradizione classica per recuperare concetti con cui ripensare la nostra intera epoca.

Ha collaborato alla realizzazione del filmato tutta la 3A del Liceo Classico Tiziano. «Li ringraziamo per l’interesse e l’impegno mostrato», commenta un docente referente, «in modo particolare Sarah Cavasin, Lorenzo Citterio, Marianna Faggin e Samuele Prest per le letture, Fabio Costan e Leonardo De Francesch per gli arrangiamenti e l’esecuzione musicale. Un sentito ringraziamento anche ad Beatrice Allatere della classe 4A per la preziosa collaborazione che ha reso possibile la realizzazione del lavoro digitale».

La riflessione sarà proposta in unico video. I ragazzi proporranno letture tratte dagli scritti di Maria Zambrano, Christa Wolf e Marguerite Yourcenar. Per i brani musicali sono stati scelti Johannes Brahms e Hector Zazou.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d