Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Notte del Classico, le iniziative del Dal Piaz

Appuntamento su YouTube venerdì 28 maggio dalle ore 16.

Patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, da Raiscuola e Raicultura, venerdì 28 maggio, a partire dalle ore 16, si svolgerà la settima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico a cui partecipa anche il Liceo Dal Piaz di Feltre. L’evento di quest’anno si terrà ovunque online, ma è stato fortemente voluto dagli oltre trecento licei classici che aderiscono all’iniziativa, nonostante le difficoltà dell’emergenza sanitaria.

Il Liceo Dal Piaz parteciperà con la sua sezione classica attraverso il proprio canale YouTube, dove a partire dalle 16 e fino alle 20 di venerdì si potranno vedere i 23 video preparati dalle studentesse e dagli studenti feltrini; musica, teatro, letture, conferenze si alterneranno per tutto il pomeriggio. Dalla classica al pop, da Euripide a Rebora moltissime sono le proposte del programma confezionato, a testimoniare la vitalità di un indirizzo scolastico che continua ad essere una potente scuola di formazione per la prosecuzione degli studi universitari.

La lectio magistralis di quest’anno, dal titolo «Gli antichi e le due culture del bene» è affidata ad Alessandro Maranesi, docente di Storia romana all’Università di Pavia, rettore vicario del Collegio Ghislieri e già studente nei banchi del liceo classico feltrino. La lettura di un brano in greco antico concluderà la serata in tutti i licei classici d’Italia alle ore 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d