Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Riprende con successo la tournée delle produzioni di Tib Teatro

Dopo “La Nave dolce”, che ha debuttato giovedì 27 maggio al prestigioso festival nazionale di teatro per le nuove generazioni Il Maggio, toccherà nelle prossime settimane ad altri spettacoli.

“La Nave dolce” ha debuttato giovedì 27 maggio al prestigioso festival nazionale di teatro per le nuove generazioni Il Maggio. Lo spettacolo, prodotto da Tib Teatro dall’omonimo film di Daniele Vicari, alla cui anteprima il pubblico bellunese aveva assistito al Teatro comunale di Belluno per la rassegna “Tracciati”, aveva debuttato con successo in prima nazionale nella stagione del Teatro Piccinni di Bari a febbraio 2020, subito prima del lockdown. Uno spettacolo importante su una vicenda di cui quest’anno ricorre il trentennale: lo sbarco di 20.000 albanesi a Bari con la nave Vlora. Il successo di questo spettacolo aveva già garantito la sua presenza in numerosi teatri italiani prima che la pandemia fermasse il settore, successo che si è riconfermato in questa occasione davanti a una platea di critici e operatori teatrali che hanno apprezzato con commozione ed entusiasmo il lavoro di Daniela Nicosia e la performance di Massimiliano Di Corato. Lo spettacolo proseguirà nei prossimi mesi il suo cammino portando la vicenda della Vlora in numerosi palcoscenici, tra cui altri tre importanti festival nazionali.

Riallestimento e nuovo debutto anche per altre due produzioni di Tib Teatro, che saranno ospiti all’interno della rassegna “Vediamoci a Teatro”, organizzata da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino: sabato 12 e domenica 13 giugno andrà in scena “Coccole”, produzione tutta bellunese con Giorgia Polloni, mentre sabato 19 e domenica 20 giugno sarà la volta di “La storia di Pierino e il lupo”, sempre con Giorgia Polloni e Massimiliano Di Corato. Testi e regia di Daniela Nicosia, che articola il suo lavoro scenico nell’ambito del teatro contemporaneo per adulti e anche in quello per le nuove generazioni. Un segno, quello della Nicosia, apprezzato dal pubblico e dalla critica nazionale, una scrittura scenica che persegue una forma rigorosa atta a trasmettere contenuti di rilievo attraverso testi e immagini che compongono una drammaturgia delle emozioni. Incoraggianti segnali di ripresa, questi, in attesa del prossimo 29 giugno, con l’atteso debutto nazionale a Milano della nuova produzione dedicata ad Alberto Manzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d