Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Da domenica 13 il treno Belluno-Venezia sarà diretto ed elettrico

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, Telegram, Twitter. Ci trovi dappertutto, stai con noi!

Vai all’intervista su YouTube. Oppure CLICCA QUI per guardare e commentare l’intervista su FACEBOOK.

Da domenica 13 giugno ritorna il treno diretto Belluno-Venezia e correrà su linea elettrificata. Più veloce, più confortevole, più bello. Con la toilette, il posto per le biciclette, la presa della corrente elettrica. Sarà una data storica per la ferrovia e per la rete dei trasporti bellunesi.
Ne parliamo con Mattia Centeleghe di TreniBelluno (CLICCA QUI per guardare e commentare l’intervista su FACEBOOK), il gruppo di appassionati che in internet fornisce un monitoraggio costante sulla puntualità delle linee bellunesi. La “rottura di carico” (cioè il cambio treno obbligatorio) a Conegliano e a Montebelluna, attuata ormai anni fa, ha portato un grande miglioramento nella puntualità ma anche tempi di percorrenza più lunghi e soprattutto la scomodità del cambio-treno. Ora, da domenica 13, la linea per Venezia diventa concorrenziale rispetto all’auto e risulta preferibile anche per chi è diretto verso Castelfranco Veneto, tanto più che i lavori per l’elettrificazione della tratta Belluno-Padova porteranno all’introduzione, sempre dal 13 giugno, del bus sostitutivo da Belluno a Montebelluna (per dirla tutta, l’autobus sostitutivo sarà da Calalzo a Treviso passando per Belluno e Feltre).
TreniBelluno e Ferrovie Arrugginite propongono diverse iniziative in stazione a Belluno, nel fine settimana del 13: sarà anche esposto e visitabile un nuovissimo treno elettrico Pop, proprio come quelli che saranno di linea verso Venezia con cadenzamento orario tra pochi giorni.
Conduce l’intervista Luigi Guglielmi. Potrete leggerne la versione scritta sul prossimo numero dell’Amico del Popolo (info per acquisti: segreteria@amicodelpopolo.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d