Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Borgo, partono le attività dei Centri estivi e dei Grest

Le attività inizieranno già domani, lunedì 7 giugno, presso la scuola «Nazaret» di Lentiai dove verranno organizzate attività per i bimbi dai 3 agli 8 anni.

Dopo la conclusione dell’anno scolastico partono le attività dei Centri estivi e dei Grest nel comune di Borgo Valbelluna. «L’Amministrazione comunale – afferma l’assessore alla Politiche educative e scolastiche, Marilisa Corso – grazie alla competenza, dedizione e professionalità del proprio ufficio Assistenza sociale, Politiche per giovani e famiglie, ha sempre dedicato particolare attenzione all’organizzazione, durante il periodo estivo, di iniziative a carattere ludico/ricreativo per bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, offrendo nel contempo occasioni di incontro e di crescita dal punto di vista intellettuale, umano e sociale per i frequentanti e sollievo ed aiuto ai genitori lavoratori durante i mesi di pausa estiva dell’attività scolastica. Anche per questa estate, nonostante il permanere dell’emergenza sanitaria e le difficoltà organizzative ad essa collegata, il territorio del Comune di Borgo Valbelluna offre una molteplicità di servizi grazie anche alla collaborazione e sinergia tra le varie realtà organizzatrici e l’Amministrazione comunale».
Il Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con la scuola dell’infanzia «Nazaret», le parrocchie di Lentiai, Sant’Antonio Tortal e Trichiana, l’Asd Valbelluna Sport Academy e l’Asd Gsl «La Piave 2000», promuove un ricco manifesto di servizi dal titolo «Un borgo per le famiglie». Le attività inizieranno già il 7 giugno presso la scuola «Nazaret» di Lentiai dove verranno organizzate attività per i bimbi dai 3 agli 8 anni.

Sempre per i più piccoli, dal 5 luglio al 13 agosto, partirà il centro estivo «Un borgo per i bambini» presso la scuola dell’infanzia di Trichiana.

Per i ragazzi dai 6 ai 13 anni iscrizioni aperte dal 9 giugno per partecipare al centro estivo, organizzato dall’Ufficio Assistenza sociale, Politiche per giovani e famiglie del Comune, con sedi presso le scuole primarie di Villapiana e di Mel e le scuole secondarie di Trichiana; le attività partiranno il 14 giugno e si concluderanno il 13 agosto.

«A differenza dell’anno scorso ora abbiamo potuto prevedere anche il pranzo per i nostri ragazzi, permettendo così di svolgere i vari laboratori e i giochi per tutto l’arco della giornata, dalle 7.30 alle 17.30, fornendo in questo modo un servizio aggiuntivo per le famiglie» continua l’assessore Corso.

Per gli amanti dello sport sarà possibile iscriversi al centro estivo «Sportland» presso il parco comunale Lotto di Trichiana oppure all’«Athletics Summer Camp» presso gli impianti sportivi comunali di Mel.

Da segnalare anche la presenza nel territorio dei Grest parrocchiali che si svolgeranno nella seconda metà di luglio. Anche la nuova realtà LG Valbelluna 2021 – Settore Giovanile – collabora con attività calcistica durante il Grest di Lentiai dal 19 al 30 luglio. Il Grest di Trichiana e Sant’Antonio Tortal inizieranno il 18 luglio e dureranno rispettivamente una e due settimane.

Il Comune inoltre organizza il Corso di nuoto dal 23 agosto al 3 settembre e tante altre iniziative durante l’estate, tra le quali diverse attività laboratoriali in collaborazione con il Museo Civico di Borgo Valbelluna, almeno due spettacoli per burattini e sono in definizione il circo e dei cinema per famiglie.

«Un particolare ringraziamento – commenta il sindaco Stefano Cesa – a questo vivace tessuto di Enti e associazioni che da sempre hanno, tra le loro finalità, la promozione di una crescita sociale e culturale, la formazione, lo sviluppo e l’integrazione dei piccoli, dei bambini e dei ragazzi attraverso il gioco, lo sport, l’arte espressiva, i laboratori e le attività ludico-ricreative. È importante, per il nuovo Comune e per una valida prospettiva di futuro, la consapevolezza e la sinergia tra tutte queste realtà per un progetto comune attorno alla famiglia e alla scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d