Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Nel 700° di Dante il Seminario Gregoriano di Belluno espone uno dei più antichi esemplari della Divina Commedia

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, Telegram, Twitter. Ci trovi dappertutto, stai con noi!

Vai all’intervista su YouTube. Oppure CLICCA QUI per guardare e commentare l’intervista su FACEBOOK.

Nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri il Seminario Gregoriano di Belluno espone al pubblico il Codice Lolliniano 35 (CLICCA QUI per guardare e commentare l’intervista su FACEBOOK) ovvero uno dei più antichi esemplari della Divina Commedia. La mostra dedicata a Dante sarà inizialmente ospitata a Belluno, dal 13 giugno, e poi a Feltre. Per un mese sarà possibile ammirare i versi della Commedia che furono vergati in scrittura gotica solo una ventina d’anni dopo la morte di Dante, nel codice conservato dalla Biblioteca Capitolare Lolliniana nel Seminario Gregoriano di Belluno.
Ci parlano della mostra il rettore del Seminario Gregoriano di Belluno monsignor Giorgio Lise e il referente della Biblioteca Gregoriana di Belluno Jacopo De Pasquale.
La mostra diviene l’occasione per conoscere meglio i luoghi e la ricchezza culturale del Seminario Gregoriano di Belluno, con i due chiostri, le due biblioteche (Gregoriana e Capitolare Lolliniana), le scuole.
Don Giorgio Lise ricorda, in particolare, le figure di don Giovanni Unterberger e don Elio Larese, vittime della pandemia, che per il Seminario Gregoriano di Belluno sono state colonne portanti.
Conduce l’intervista Luigi Guglielmi. Potrete leggerne la versione scritta sul prossimo numero dell’Amico del Popolo (info per acquisti: segreteria@amicodelpopolo.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d