Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Puos, al via il Centro Estivo, iscrizioni dall’8 giugno

Il Comune di Alpago comparteciperà per il 50% alla spesa delle famiglie (30% per i non residenti).

Si aprono domani, martedì 8 giugno, le iscrizioni al Centro Estivo 2021 che il Comune di Alpago, consapevole della particolare situazione di difficoltà di molte famiglie, si è impegnato anche quest’anno a promuovere, pur a fronte dei vincoli organizzativi legati all’emergenza sanitaria.

In continuità con l’esperienza del 2020, anche quest’anno il Centro sarà affidato alla Croceblu di Belluno che garantirà l’adempimento delle disposizioni anti-contagio e adotterà tutte le precauzioni necessarie per far divertire i bambini/ragazzi in sicurezza.

Il Centro Estivo 2021 è rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni che frequentino la scuola primaria e secondaria di primo grado, e si svolgerà presso la scuola primaria di Puos da lunedì 21 giugno a venerdì 20 agosto senza soluzione di continuità (ogni settimana dal lunedì al venerdì). Il tema di quest’anno sarà «L’Estate della Fantasia» e sarà ispirato alle opere di Gianni Rodari.

La tariffa, in forza delle diverse e più costose procedure da seguire per lo svolgimento delle attività, subirà un adeguamento, ma verrà coperta in modo sostanziale da parte del Comune di Alpago che comparteciperà alla spesa nella misura del 50% per i ragazzi residenti, e nella misura del 30% per i non residenti. Il Comune interverrà anche con la fornitura del materiale didattico e mettendo a disposizione ciò che serve per la sanificazione e l’igienizzazione.

«L’esperienza del Centro Estivo, sempre molto preziosa e gratificante per i nostri ragazzi, assume quest’anno un significato ulteriore», sottolinea il vicesindaco di Alpago e assessore all’istruzione Vanessa De Francesch. «Il Covid ha inciso infatti pesantemente sulla loro vita sociale e sui loro rapporti interpersonali. Per la stessa ragione molte famiglie sono anche alle prese con una situazione economica difficile; per questo il Comune ha deciso di stanziare un contributo importante (grazie anche ai maggiori introiti statali per la pandemia) per alleggerire in maniera significativa le quote a carico delle famiglie. Una scelta – conclude De Francesch – che, sia pure non risolutiva, rappresenta un segnale concreto di aiuto e vicinanza con l’intento di contribuire a ricostruire la fiducia in uscita da questo pesantissimo periodo».

Le iscrizioni saranno aperte dall’8 al 16 giugno e rimarranno aperte per tutto il periodo considerato. Al fine dell’iscrizione il modulo sarà scaricabile dall’8 giugno accedendo al link disponibile nei siti internet: www.croceblu.bl.it e www.comunealpago.bl.it, oppure presso gli sportelli polifunzionali “Spazio Alpago” di Pieve, Farra e Puos negli orari di apertura al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d