Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Concorso internazionale di canto lirico Città di Belluno a una giapponese

Il Concorso nazionale musicale Città di Belluno ha visto classificarsi al primo posto Luigi Gordano di Cosenza (Fisarmonica).

Si è conclusa domenica 6 giugno la lunga maratona di audizioni e concerti del terzo «Concorso nazionale musicale Città di Belluno» organizzato dall’associazione «Gocce di Sole». Dieci giorni con oltre 400 partecipanti che si sono esibiti di fronte alle giurie tra il Teatro Comunale e il Palazzo Fulcis – spiegano i promotori dell’evento – in una situazione di ripartenza complessa mantenuta sotto stretto controllo anche grazie all’Associazione nazionale Polizia di Stato. Oltre 30 i partecipanti per la categoria “Piccoli talenti”, 290 le audizioni per il Concorso musicale e 14 cantori per la prima edizione del «Concorso internazionale canto lirico».

«È stato un piacere e un onore ospitare anche quest’anno il Concorso nazionale musicale Città di Belluno al Teatro Comunale e a Palazzo Fulcis – ha detto il sindaco Jacopo Massaro – due luoghi della cultura che sono così diventati simbolo di un lento ritorno alla normalità, ospitando uno dei primi grandi eventi in città dopo lo scoppio dell’epidemia da Covid-19. Una manifestazione che anche quest’anno non ha mancato di richiamare in città centinaia di giovani artisti, che con le loro famiglie hanno potuto apprezzare la bellezza di Belluno e del suo territorio. Ringrazio quindi il Comitato Gocce di Sole per aver affrontato anche questa volta con coraggio e passione la sfida dell’organizzazione».

Il terzo «Concorso nazionale musicale Città di Belluno» ha visto classificarsi al primo posto Luigi Gordano di Cosenza (Fisarmonica), al secondo posto il duo Olga Gavryliuk / Iuri Marchesin di Treviso (Pianoforte duo a 4 mani) e Matteo Perlin di Pordenone (Pianoforte), al terzo Margherita Pellarda di Vicenza (Pianoforte).
I premi per questa sezione sono stati donati e consegnati dall’associazione Martina Bonavera.

Il premio della giuria «Concerto e registrazione presso l’Accademia della musica e Teatro di Cosenza e Crotone» è stato assegnato a Daniele Falco di Castelfranco (Fagotto).

Questi invece i vincitori della prima edizione del «Concorso internazionale di canto lirico Città di Belluno»: al primo posto Kaori Yamada (Giappone), al secondo Luigi Morassi (Italia), al terzo Juana Strepi (Albania).
In questo caso i premi sono stati donati e consegnati dall’associazione Inner Wheel di Belluno. Al secondo classificato è stata consegnata anche una borsa di studio per partecipare ad un corso presso l’Accademia di Belcanto Rodolfo Celletti di Taranto.

Soddisfatta alla fine la presidente Manuela Selvestrel che ha ringraziato di cuore tutti coloro che hanno permesso di realizzare e portare avanti le 10 giornate di concorso: dai membri delle giurie al Comune di Belluno, alla Fondazione Teatri delle Dolomiti, alle varie associazioni che hanno collaborato e, naturalmente, ai volontari del sodalizio organizzatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d