Belluno °C

giovedì 24 Giugno 2021,

Confindustria Dolomiti rilancia l’Its Meccatronico

Sono oltre trenta le adesioni già arrivate da ogni angolo della provincia, e non solo, in vista delle selezioni in programma nei prossimi mesi.

Finita la scuola è tempo di scelte e gli industriali bellunesi tornano a lanciare alle nuove generazioni la loro sfida per l’autunno 2021: l’attivazione a Belluno di un corso per “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” con la Fondazione Its Academy Meccatronico del Veneto. L’obiettivo è sempre più vicino: sono oltre trenta le adesioni già arrivate da ogni angolo della provincia, e non solo, in vista delle selezioni in programma nei prossimi mesi.

«La creazione di nuove competenze resta la nostra assoluta priorità», afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. «Dopo un periodo così duro e complicato, possiamo ripartire solo dalla formazione, dando nuova linfa alle imprese. Sono le stesse aziende a chiederci profili tecnici e specializzati. La pandemia, se possibile, ha confermato ancora di più questa necessità, ormai un’urgenza». La partenza dell’iniziativa, programmata nel novembre 2020, era slittata a causa delle problematiche derivanti dal Covid, ma ora il traguardo è dietro l’angolo.

L’orientamento nelle scuole del territorio, infatti, non si è mai fermato e ha visto mobilitati – in prima persona – diversi imprenditori come Davide Ceccarelli, ad di Technowrapp, Stefano Giacomelli, direttore generale Sinteco e Bucci Automation Division, e lo stesso gruppo Giovani Imprenditori guidato da Marco Da Rin Zanco. A muoversi, però, non sono state soltanto le imprese interessate all’assunzione di nuovi profili ma anche gli istituti scolastici, in particolare l’Iti Segato di Belluno che ha avviato un percorso di orientamento in classe grazie al supporto fattivo del dirigente Ilaria Chiarusi e del professor Michele Zancanaro. Proprio l’Iti Segato ospiterà il corso di alta formazione sia nella parte teorica che in quella pratica e di laboratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: