Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Sabato 19 «Cantine aperte» farà tappa a Vignui

Torna anche in provincia di Belluno il consueto appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Alle 10 lezione di potatura verde.

Brindare insieme all’arrivo dell’estate con un fine settimana open air in tutta Italia, dove l’imperativo sarà enoturismo di qualità. Con questo spirito le centinaia di aziende del «Movimento Turismo del Vino» si preparano a replicare «Cantine Aperte», l’appuntamento che sulla scia del grande successo registrato nel tradizionale ultimo weekend di maggio torna eccezionalmente anche sabato 19 e domenica 20 giugno.

Sabato 19 giugno anche la cantina di Vignui, a Feltre, apre le sue porte agli appassionati e organizza due momenti per far conoscere da vicino il lavoro in vigna e il territorio che la circonda. Alle 10 appuntamento con Egidio e Alessandro, nel vigneto, per una breve lezione di potatura verde: tutti gli interventi che consentono di regolare lo sviluppo della chioma della vite e di equilibrare il rapporto tra superficie fogliare e produzione. Pratiche, queste, che consentono di selezionare i tralci più adatti alla produzione, eliminando quelli indesiderati, e di creare un ambiente idoneo alla maturazione dei grappoli, regolandone il numero, la disposizione e l’esposizione.

Alle 15 invece si replicherà la visita alla chiesa di San Giorgio in Vignui che tanto successo ha riscosso nell’ultimo weekend di maggio. Qui Egidio e Flora racconteranno i principali accadimenti che hanno segnato il territorio e faranno ammirare l’interno della chiesa e, nella vicina canonica, la pala affrescata da Andrea Toffoli sotto la direzione di Vico Calabrò, in occasione dei 500 anni della parrocchia.

In entrambi i casi al termine dell’attività si terrà la visita alla cantina e una piccola degustazione. Il costo simbolico per l’attività è di 10 euro per gli adulti. Per ragioni di sicurezza è obbligatoria la prenotazione scrivendo a blend@piandellevette.it o chiamando il 3298191436.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d