Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Belluno, dalla Lega la richiesta di maggiore cura del verde pubblico

Alla critica si accompagna una proposta: raccogliere l'esperienza e la buona volontà dei cittadini impegnati da tempo nella pulizia delle aree pubbliche e coordinarli perché operino in sinergia con il Comune.

«Ogni anno è la stessa storia, si dovrà attendere il cambio di amministrazione per avere un passo diverso?». Il segretario della Lega della città di Belluno, Paolo Luciani, ha molte foto di frazioni del capoluogo sommerse dal verde, di panchine che spuntano appena dall’erba, di aree pubbliche non sfalciate da mesi, di marciapiedi con l’erba lungo i lati, di fermate dell’autobus dove le piante arrivano anche all’altezza di un bambino.

«Si sa che quando scoppia il caldo la vegetazione cresce e cresce – commenta Luciani – dunque perché non correre ai ripari in tempo e presentare al meglio la nostra città ai turisti che arrivano in queste settimane? In certe zone sembra di trovarsi in qualche periferia abbandonata di una metropoli. Il taglio regolare non solo assicurerebbe ordine in città, ma soprattutto eviterebbe il proliferare di topi, zanzare e zecche».

Alla critica si accompagna una proposta: raccogliere l’esperienza e la buona volontà dei cittadini impegnati da tempo nella pulizia delle aree pubbliche e coordinarli perché operino in sinergia con il Comune. «Si tratta di creare un calendario condiviso degli sfalci – spiega Luciani – non è un’idea nuova, ma credo si tratti di qualcosa di assolutamente fattibile e dai molti risvolti pratici. Se i cittadini sono informati sulle date di intervento del Comune, allora possono organizzare a loro volta le pulizie così da completare con il volontariato l’azione del pubblico».

1 commento

  • È da tempo che il sottoscritto abitante in via Matteo Cesa si taglia il suo pezzo di sciepe di fronte a casa e pure le erbe ai lati. Vorrei tagliare anche i rami degli alberi che crescono in modo eccessivo, ma ovviamente mi verrebbe a costare troppo . Se aspetto il comune…..campa cavallo che l’erba cresce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d