Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Acc, Zuglian e Lovisotto: «Il futuro passa necessariamente attraverso la condivisione di un progetto industriale»

I rappresentanti della Fim Cisl commentano la notizia della firma del Mise al decreto attuativo dell'art.37. Notizia che «rasserena gli animi, ma non allontana tutte le paure».

«Dalle dichiarazioni del presidente Luca Zaia e del ministro Federico D’incà sembra finalmente che il Ministero dello Sviluppo Economico abbia fatto un passo avanti verso il salvataggio di Wanbao-Acc in amministrazione straordinaria. La presentazione del decreto attuativo era una notizia che le lavoratrici e i lavoratori aspettavano da tempo. Accanto a loro il sindaco Stefano Cesa, il prefetto Sergio Bracco e il cescovo Renato Marangoni che vedono nella conservazione dello stabilimento un presidio insostituibile per salvaguardare il benessere e il futuro di tutto il territorio. Euforia condivisibile che rasserena gli animi, ma non allontana tutte le paure». Parole di Mauro Zuglian, rsu Fim Cisl, e di Alessio Lovisotto, segretario generale Fim Belluno Treviso.

«Il futuro dello stabilimento passa necessariamente attraverso la condivisione di un progetto industriale nel quale la forza lavoro possa esprimere tutta la sua capacità e determinazione», aggiungono. «Come Fim Cisl non possiamo smettere di chiedere al ministro Giancarlo Giorgetti l’individuazione di una strategia che possa finalmente permettere ad Acc di conseguire una propria autonomia economica. È indispensabile definire immediatamente quali sono gli obiettivi attualmente perseguibili all’interno di un disegno che proietti lo stabilimento verso la produzione di compressori maggiormente profittevoli».

«Rimettere in moto il processo di sviluppo del prodotto, a velocità variabile, e quello commerciale, innesca solide relazioni commerciali e partnership strategiche con i maggiori produttori dell’industria del freddo», proseguono. «L’inserimento di nuova tecnologia permette di aumentare l’efficienza, variare la tipologia produttiva e di promuovere la crescita professionale degli addetti, migliorando la capacità attrattiva aziendale verso quelle professionalità difficilmente reperibili sul mercato del lavoro. La stabilità finanziaria migliora il rapporto con i clienti e fornitori ma da sola non basta, centrale rimane l’individuazione di un progetto industriale ben definito, unico elemento attorno al quale può aggregarsi un vero e proprio interesse degli investitori privati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d