Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Recuperato con l’elicottero escursionista bloccato dalla neve sulla Schiara

Stava scendendo lungo la Ferrata del Marmol ma, arrivato nella gola che precede la sommità del Porton, l'aveva trovata colma di neve ghiacciata.

Nella prima mattinata di oggi, venerdì 18 giugno, poco prima delle ore 7, il Soccorso alpino di Belluno è stato allertato dalla Centrale del Suem per un escursionista bloccato dalla neve sulla Schiara. Il 27enne, di nazionalità tedesca, stava percorrendo l’Alta Via numero 1 e, dopo aver passato la notte al Bivacco Bocco-Zago, stava scendendo lungo la Ferrata del Marmol. Arrivato nella gola che precede la sommità del Porton, prima del bivio tra la Ferrata Marmol e la Zacchi, l’aveva però trovata colma di neve ghiacciata. Sprovvisto di ramponi e piccozze, si era bloccato a 1.860 metri di altitudine, essendo il cavo sommerso e il tratto molto ripido.

Poiché le nuvole ne impedivano l’avvicinamento, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato due soccorritori e li ha fatti scendere tra il Rifugio Settimo alpini e il Porton, per tornare a prelevare una seconda squadra. I due soccorritori sono risaliti, superando alcuni punti verticali innevati. Mentre uno iniziava ad attrezzare il percorso con una corda fissa, l’altro ha raggiunto l’escursionista. Nel momento in cui si è aperto un varco nella nebbia, l’escursionista è stato portato in un posto più agevole per il suo recupero, avvenuto in hovering quando l’eliambulanza è arrivata. Dopo aver sbarcato l’escursionista al Settimo alpini, l’elicottero è tornato a prendere il secondo soccorritore rimasto in quota. Tutti sono poi stati trasportati a valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d