Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Laggio, uscita a Col Ciampon col Gruppo Archeologico Cadorino

In programma martedì 22 giugno. Il luogo è conosciuto specialmente come piccolo museo della grande guerra, ma ha una valenza anche archeologica.

Il Gruppo Archeologico Cadorino organizza per martedì 22 giugno un’uscita a Col Ciampon, nelle vicinanze di Laggio, in compagnia di Giovanni De Donà, grande appassionato di storia cadorina. Il luogo è conosciuto specialmente come piccolo museo della grande guerra, ma ha una valenza anche archeologica in quanto nel 1915, durante lavori militari, vi furono trovati oggetti e fibule romane, purtroppo persi perché trafugati nel 1918 durante l’invasione austriaca. Il sito del ritrovamento è segnalato da un cartello sulla sommità del colle.

Realizzato dal Regno d’Italia nel 1890 per bloccare la stretta di Tre Ponti, la postazione è raggiungibile attraverso una comoda strada militare. L’impianto, seppur semplice, merita una visita in quanto antesignano dei più moderni forti realizzati all’inizio del ventesimo secolo. Il Col Ciampon, sede di una postazione di cannoni fin dal 1890, fu ulteriormente potenziato tra il 1915 e il 1917 con una potente fotoelettrica, 8 piazzole per artiglieria e un complesso sistema di postazioni in Block Haus a protezione dell’impianto.
La cura del sito è affidata a volontari che hanno provveduto alla posa della cartellonistica e alla realizzazione di copie di cannoni e mitragliatrici.

Per i partecipanti all’uscita il ritrovo è fissato all’Arrena di Laggio alle ore 14. Il dislivello da affrontare è di 100 metri lungo il Sentiero Botanico “Gabriele Larese”. La durata sarà di 2 ore, con soste intermedie variabili in funzione dell’interesse nei riguardi dei manufatti visitabili. Al termine della visita chi vorrà potrà proseguire per conto proprio l’escursione fino alla chiesetta di S. Daniele.
In caso di maltempo l’uscita verrà rimandata; nell’incertezza telefonare al 348 7201103.

L’escursione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi e legati alle disposizioni sanitarie è richiesta la prenotazione. Partecipazione limitata a 15 persone, con precedenza ai soci.
Richiesto l’uso della mascherina.
Per informazioni e prenotazioni: archeocadore@gmail.com – cell 348 7201103.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d