Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Tre Cime di Lavaredo, recuperate 2 alpiniste nella notte

Causa un temporale e la presenza di neve si erano attardate e all’arrivo del buio si sono fermate e hanno chiesto aiuto.

Nella serata di Ieri, sabato 19 giugno, attorno alle 22, la Centrale operativa del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Auronzo per due alpiniste in difficoltà sulla Cima Ovest delle Tre Cime di Lavaredo. Le due ventisettenni della Repubblica Ceca erano partite in mattinata per salire in vetta lungo la via normale, attrezzate, ma probabilmente non ancora abbastanza allenate. Dal loro racconto, preso il temporale nel pomeriggio durante la salita e data la presenza di neve, si erano attardate e avevano deciso di tornare indietro. All’arrivo del buio si erano fermate chiedendo aiuto.

Sei soccorritori, tra i quali due del Soccorso alpino della Guardia di finanza, ricevute le informazioni, sono partiti e hanno superato duecento metri di dislivello, raggiungendole a 2.450 metri di quota, all’altezza della partenza della normale. Dopo averle assicurate, le hanno calate nei tratti innevati fino a raggiungere il ghiaione e rientrare con loro al Rifugio Auronzo verso l’una.

1 commento

  • Anche la normale…Non e ‘una passeggiata…..il fai da te va bene per cose più semplici..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d