Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Violoncello e pianoforte protagonisti martedì 22 a Belluno

Nell’ambito della 68.ma Stagione del Circolo Culturale Bellunese, Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico suoneranno alle ore 19 nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII.

Violoncello e pianoforte, suonati da due giovani talenti della musica internazionale, rispettivamente Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico, sono i protagonisti del concerto che la 68.ma Stagione del Circolo Culturale Bellunese propone per martedì 22 giugno alle ore 19 nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno. In programma, i «Cinque pezzi in stile popolare» di Robert Schumann, seguiti dall’«Adagio e Allegro op. 70» e dalla «Fantasiestücke op. 73». Segue la «Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 6» di Richard Strauss.

Prenotazione richiesta, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it. Gli organizzatori ricordano che è necessario utilizzare la mascherina. Informazioni, programma completo della 68.ma Stagione e note di sala consultabili su: www.belcircolo.org.

Nata a Roma nel 1999 e diplomatasi in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Erica Piccotti ha debuttato a 13 anni in diretta Rai da Montecitorio con Mario Brunello e le è stata conferita l’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica «per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età». Nel 2020, riceve il Premio ICMA (International Classical Music Awards) e viene acclamata quale «straordinaria promessa del violoncello». Già pluripremiata nei più importanti concorsi internazionali, Erica Piccotti svolge un’intensissima attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazione cameristica. Nel 2018 il suo debutto discografico, con un CD per l’etichetta Warner Classics, in duo con il pianista Itamar Golan (musiche di Franck, Prokofiev, Strawinsky).
Suona un violoncello P.G. Rogeri (Brescia, 1715 ca.) affidatole generosamente da Tarisio Trust.

Leonardo Pierdomenico

Vincitore del «Raymond E. Buck» Jury Discretionary Award al prestigioso concorso pianistico internazionale «Van Cliburn» 2017, Leonardo Pierdomenico è uno degli artisti più interessanti della sua generazione: «pianista in cui la spiccata capacità tecnica e la cura del suono si sposano con immaginazione ed inesauribile, scrupolosa musicalità» (Gramophone UK). È inoltre il vincitore della 28esima edizione del «Premio Venezia» del Teatro La Fenice, a 18 anni, miglior pianista diplomato dei conservatori italiani , ricevendo nella stessa occasione la medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana e la targa del Senato della Repubblica per meriti artistici. Si esibisce in tutto il mondo, come solista e al fianco delle più grandi orchestre; come camerista, collabora stabilmente in duo con la violoncellista Erica Piccotti. Il suo primo CD dedicato a Franz Liszt ha guadagnato la prestigiosa Editor’s Choice della rivista Gramophone, come uno dei migliori dischi del settembre 2018. Nel 2020 è stato pubblicato il suo secondo Album per Piano Classics, con un programma dedicato a trascrizioni da Beethoven.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d