Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Addetti alla lavorazione di materie plastiche, parte un corso per disoccupati all’Enac

Rivolto a chi ha più di 30 anni. Ci sono solo 8 posti disponibili. Iscrizioni entro il 22 luglio.

È in arrivo all’Enac Veneto di Feltre una nuova opportunità di formazione gratuita e inserimento lavorativo per le persone disoccupate over 30 del territorio bellunese e trevigiano. A settembre 2021 verrà infatti avviato il percorso formativo di 140 ore per l’ingresso alla professione dell’Operatore della lavorazione materie plastiche e gomma, figura che negli ultimi anni è sempre più ricercata. Tale figura si occupa dell’approntamento e della conduzione di macchinari per la lavorazione di materie plastiche e gomma, realizza la preparazione delle materie prime, monitora il processo di lavorazione e cura la manutenzione ordinaria dei macchinari, si relaziona con i responsabili della produzione e della qualità e con gli altri operatori.

La formazione, che verrà realizzata in orario diurno dal lunedì al venerdì prevalentemente in presenza presso la sede formativa di Feltre in viale Monte Grappa 1 (Istituto Canossiano), è finalizzata a fornire ai partecipanti le competenze necessarie a ricoprire questo ruolo: approntare macchinari e attrezzature ed effettuare la manutenzione ordinaria; predisporre materie prime per la produzione di materie plastiche; rRealizzare le varie lavorazioni (estrusione, termoformatura, stampaggio) in sicurezza e gestendo il fine vita della plastica (riciclo, rigenerazione, reimmissione nel ciclo produttivo); monitorare la produzione ed effettuare il controllo qualità; relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato.

È previsto anche un corso dedicato all’acquisizione di competenze digitali di 20 ore, i contenuti e il livello del corso sarà tarato in base al livello di ingresso dei partecipanti. Al termine dell’intervento formativo, i partecipanti saranno inseriti in azienda per un periodo di tirocinio della durata di 320 ore e saranno in grado di collaborare attivamente alle mansioni aziendali. In preparazione al tirocinio stesso parteciperanno ad attività di orientamento al ruolo, individualmente e in gruppo, per progettare il proprio futuro professionale alla luce delle competenze acquisite grazie al percorso e apprendere strategie e strumenti per la ricerca di lavoro, oltre che prepararsi al colloquio conoscitivo con l’azienda che li ospiterà in tirocinio.

Il progetto è rivolto a persone disoccupate over 30, beneficiarie e non di forme di sostegno al reddito, residenti o domiciliate in Veneto, che desiderano acquisire professionalità in questo settore e mettersi in gioco in un’esperienza di tirocinio (i primi tirocini saranno avviati a partire da novembre 2021). I candidati non possono usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti pubblici. Non è necessario provenire da questo settore, ma è considerato requisito preferenziale l’avere esperienza pregressa (anche in tirocinio) in produzione.

La partecipazione al percorso non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente, in quanto l’iniziativa è finanziata dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) e Regione Veneto. I partecipanti non percettori di alcun sostegno al reddito avranno diritto ad un’indennità di frequenza, pari a 3 euro/ora, esclusivamente per le ore di tirocinio effettivamente svolte, a condizione che venga raggiunto il 70% della frequenza. Tale indennità è compatibile con Reddito di inclusione, Reddito di cittadinanza e Reddito di emergenza. Inoltre potrà essere riconosciuto un voucher di servizio, di connessione o mobilità, per favorire la partecipazione dei destinatari alle attività previste (l’ammontare del voucher sarà determinato da requisiti economici e di frequenza).

Ci sono soltanto 8 posti disponibili, i candidati verranno selezionati mediante valutazione del cv, prova scritta e colloquio conoscitivo giovedì 22 luglio 2021 alle ore 9.30. Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno presentare la domanda di ammissione, scaricabile dal sito enacveneto.it/feltre, completa di documentazione allegata, entro mercoledì 21 luglio 2021, inviandola alla mail feltre@enacveneto.it L’8 luglio alle ore 10, nella sede Enac Veneto di Feltre è previsto un incontro di presentazione dell’iniziativa, è richiesta l’iscrizione inviando una mail a feltre@enacveneto.it Per ulteriori informazioni gli interessanti possono contattare le tutor Irene allo 045 9037583, Rebecca allo 045 9037581 o scrivere a feltre@enacveneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d