Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

“Chiese scomparse di Belluno”, c’è la ristampa

Il volume, di 240 pagine, è in vendita nelle principali librerie di Belluno e nella sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali.

Il libro intitolato “Chiese scomparse di Belluno”, di Mario Dal Mas e Attilio Giacobbi, edito dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali nel 1977, mancava da quarantaquattro anni sulla scena bellunese. Era un vuoto che andava colmato, perché l’opera di questi due valenti studiosi era statariconosciuta come una delle più meritevoli della storia civile e religiosa di Belluno. In particolare, si era apprezzato in questa opera il “profumo” della città arricchita da una ventina di chiese, ridotte improvvisamente di otto unità. Tale profumo dava alla nostra città una visione sociale del tutto particolare, poiché metteva in evidenza le confraternite con le loro finalità. Per esempio la confraternita dei fabbri (chiesa di San Lucano), quella dei falegnami (San Giuseppe), quella dei lavoranti di terra cotta in Borgo Tiera (chiesa di Santa Maria Nova in Borgo Tiera).

La sparizione, per mano di Napoleone, di tutte queste confraternite è stato certamente un impoverimento, che l’opera solerte di Attilio Giacobbi, nella ricerca di materiali, e di Mario Dal Mas, per la ricostruzione grafica degli edifici, colma offrendoci un libro molto illustrato, con disegni originali e con un mare di notizie che altrimenti non sarebbero state conosciute. Il volume, di 240 pagine, è in vendita nelle principali librerie di Belluno e nella sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, al prezzo di 20 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d