Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Tambre si prepara alla stagione turistica

Pulizia dei sentieri ma non solo: in programma diversi eventi e l'ufficio turistico è operativo. Biblioteca aperta 6 giorni su 7 grazie ai volontari.

Anche Tambre non vuol farsi trovare impreparata e si concentra sulla stagione turistica, Comune e Pro loco sono al lavoro, su vari fronti in completa sinergia, ormai consolidata da anni. «Purtroppo anche quest’anno non tutte le tradizionali attività estive della Pro loco possono essere messe in programma», spiega Matteo Bona, presidente del sodalizio di Tambre. «Ma non rimaniamo di certo fermi a guardare l’estate che passa. Le nostre attività sono infatti iniziate domenica 20 giugno con la prima pulizia e manutenzione dei sentieri tambresi. Un insieme di interventi coordinati e concordati con l’amministrazione comunale, in particolare nella persona del consigliere Ueli Costa, che hanno coinvolto una trentina circa di volontari di ogni età, a cui va un grandissimo ringraziamento. Unico scopo: quello di mantenere pulito e in ordine l’amato territorio per paesani e turisti. Un continuo monitoraggio dei sentieri, da parte di un nostro incaricato, ci permetterà di agire in tempo reale sulla sistemazione di eventuali criticità».

«Ma il nostro impegno non si ferma ai soli sentieri», continua Bona. «Siamo al lavoro, con la consigliera Sara Bona e l’assessore Lucia Della Libera, per preparare un corposo calendario eventi per il mese di agosto. Vi invito a seguire la pagina facebook Pro loco Tambre dove troverete tutti gli aggiornamenti». «Sempre grazie ai volontari», sottolinea l’assessore Della Libera, «la biblioteca comunale dal 21 giugno al 28 agosto sarà aperta 6 giorni su 7: lunedì-martedì e mercoledì dalle 16 alle 18, giovedì-venerdì e sabato dalle 11 alle 13. Un servizio importante sempre a disposizione di paesani e turisti, con tante novità per grandi e piccini».

Un’altra fondamentale apertura per l’estate è quella dell’ufficio turistico, attivo tutte le mattine (tranne il lunedì) dal 26 giugno al 29 agosto, dalle 8.30 alle 12.30 in Comune. Il nuovo numero di telefono è 0437 438028. «Sarà il punto di riferimento dell’estate per gli ospiti e non solo», continua Della Libera. «Troveranno i dettagli di tutti i nostri operatori, pronti ad accoglierli nel migliore dei modi, e i programmi estivi, non solo della meravigliosa Conca Alpagota, vista la preziosa collaborazione/scambio di materiale con gli Iat di Belluno, Feltre, Nevegàl e Borgo Valbelluna iniziata lo scorso anno. Le aperture estive sono garantite da 5 giovanissimi studenti che hanno messo, appena finito scuola, una parte del loro prezioso tempo libero a disposizione della comunità. Grazie!».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d