Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Il Pelmo d’Oro 2021 va a Eugenio Bien per la carriera alpinistica, a Giuliano Dal Mas per la cultura alpina e a Christoph Hainz per l’alpinismo in attività

E ancora: premio speciale Dolomiti Unesco alla sezione Cai di Mestre per la gestione del rifugio Galassi e premio speciale della Provincia di Belluno a Giuseppe Tabacco, fondatore e titolare delle Edizioni Tabacco. Per finire, la solidarietà con il premio Giuliano De Marchi andrà al carpigiano Dante Colli (nella foto, Eugenio Bien).

L’altoatesino Christoph Hainz per l’alpinismo in attività, l’agordino Eugenio Bien per la carriera alpinistica, il bellunese Giuliano Dal Mas per la cultura alpina. E ancora: premio speciale Dolomiti Unesco alla sezione Cai di Mestre per la gestione del rifugio Galassi e premio speciale della Provincia di Belluno a Giuseppe Tabacco, fondatore e titolare delle Edizioni Tabacco. Per finire, la solidarietà con il premio Giuliano De Marchi andrà al carpigiano Dante Colli. Dopo un anno, il 2020, di stop forzato, il Premio Pelmo d’Oro è tornato. Sarà Cesiomaggiore a ospitare la 23.ma edizione. L’appuntamento è per sabato 24 luglio 2021 alle 10.30 nella sala polifunzionale in località Pradenich.

Il Pelmo d’Oro, curato dalla Provincia, ha lo scopo di valorizzare la cultura alpina sulle Dolomiti Bellunesi. «Dopo il rinvio dello scorso anno», commentano gli organizzatori, «questa edizione sarà l’occasione per vivere con maggiore entusiasmo e slancio questo appuntamento che, oltre a essere tradizionale, rappresenta un momento di eccellente promozione del nostro territorio».

Giuliano Dal Mas.

La cerimonia del Premio si aprirà con il simbolico passaggio di consegne tra il Comune di Chies d’Alpago, che ne ospitò la precedente edizione nel 2019, e il Comune di Cesiomaggiore; e proseguirà, quindi, con la consegna dei premi 2021. Oltre alla consueta scultura del Monte Pelmo, opera del maestro Gianni Pezzei, vi saranno due opere realizzate dallo scultore Italo De Gol, nato e cresciuto tra Cesiomaggiore e Santa Giustina.

La manifestazione, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco, gode del patrocinio della Regione del Veneto, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dell’Unione Montana Feltrina. Fondamentale per l’organizzazione e per il sostegno economico la “Casa Comune” composta da Cai-Cnsas-Guide Alpine, il Consorzio Bim Piave, nonché la sponsorizzazione di Grafiche Antiga di Crocetta del Montello. Collaborano alla giornata del Pelmo d’Oro numerose associazioni e volontari tra cui: Gruppo Escursionisti Cesio, Pro Loco di Busche, Comitato S. Agapito, associazione di apicoltori L’ApeRina, Comitato “Festa della patata”, Gruppo Folk di Cesiomaggiore, U.S. Cesio, associazione “Il Tasso” di Menin, Comitato “San Leonardo” di Cesiominore, Comitato Pullir.

Christoph Hainz.

Un nutrito e variegato programma, con cornice Cesiomaggiore, farà da contorno alla manifestazione, la cui prima data è in programma il 4 luglio con la corsa in montagna “La Selvarega” giunta alla sua 4^ edizione. Si proseguirà poi il 17 luglio con una giornata dedicata ai recenti scavi archeologici in Valle di S. Agapito, con visite guidate a cura della Sopraintendenza ai Beni Archeologici durante la giornata e conferenza serale. La mattina del 18 luglio sarà possibile visitare l’apiario didattico presso il Museo Etnografico di Seravella, assistendo in sicurezza all’apertura delle arnie e con assaggio del miele, mentre alla sera, in località Orsera di Val Canzoi si terrà una proiezione di splendide immagini che immortalano la fauna delle nostre montagne, a cura di Ivan Mazzon e Bruno Boz con intermezzi musicali del gruppo Rudemà. Il 24 luglio alle 20,30 prima visione del cortometraggio “Far le parole coi s’cios”, dedicato alle luminarie di Sant’Agapito, scritto e diretto da Teddy Soppelsa, riprese e montaggio di Roberto De Pellegrin, musiche di Valter Feltrin, prodotto dal Comitato di Sant’Agapito. Sarà l’occasione per ascoltare anche “Le voci della Valle”, ovvero la Valle di S. Agapito nei ricordi dei suoi abitanti di un tempo: Bepi Bossana, Jio dei Gnudi, Jio dei Felizi, Gildo Sacchet e Gabriele Collet.

Il 22 luglio e il 12 agosto intrattenimento per i più piccoli, con spettacoli di burattini a Cesiominore e Pullir. Il 25 luglio il gruppo teatrale “Fuori di quinta” presenterà uno spettacolo teatrale sulla figura del sindacalista e alpinista di origini cesioline Guido Rossa, con un approfondimento iniziale relativo alla sua attività alpinistica. La sera del 28 luglio scopriremo l’abitato di Montagne, con l’architetto Alessandro Moretto. Seguirà il 29 luglio la presentazione del libro “Contro la peste” di Bianca Simonato Zasio, cesiolina, grande appassionata di montagna e ricerche storiche, mancata nel 2019. Il 30 luglio, infine, il Gruppo Escursionisti Cesio racconterà la sua trentennale storia di attività nel territorio. Dopo il successo dello scorso anno, ritornano i clown e gli acrobati del Circo Patuf: dal 6 al 15 agosto sarà possibile ammirare le loro incredibili performances e anche scoprire i segreti del circo, grazie alle visite guidate dietro le quinte.

La conferenza stampa di presentazione nella sede della Provincia di Belluno.

Dal 20 al 22 agosto un altro appuntamento da non mancare con la “Festa della patata”, giunta alla sua ventesima edizione. Accanto a queste iniziative, sono previste poi delle escursioni giornaliere a piedi e delle camminate di Nordic Walking per conoscere da vicino le bellezze naturalistiche del Comune di Cesiomaggiore: domenica 25 luglio con partenza da Piazza Mercato un piacevole itinerario ad anello di circa 10 km; il 31 luglio e il primo agosto per gli appassionati della camminata sportiva l’appuntamento è a Pradenich; poi l’8 agosto si sale in quota lungo il sentiero Corrado De Bastiani (impegnativo), per terminare martedì 10 agosto, con partenza dalla chiesa di Pullir, per una passeggiata facile dedicata a fiori e piante nel giorno di San Lorenzo, patrono della frazione. Sul sito www.comune.cesiomaggiore.bl.it il programma dettagliato delle iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d