Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Passeggiata guidata al forte di Venas con il Gruppo Archeologico Cadorino

Con la guida di Antonella Fornari, scrittrice e storica della prima guerra mondiale. Richiesta la prenotazione.

Il Gruppo Archeologico Cadorino propone un’escursione pomeridiana a Venas-Pian dell’Antro, sito di interesse storico e ambientale. L’appuntamento è martedì 6 luglio, con la guida di Antonella Fornari, scrittrice e storica della prima guerra mondiale. Il ritrovo sarà in piazza a Venas (davanti al Paveon de le Regole) alle 14.30. Poi partenza a piedi per il forte (30 minuti circa per strada militare, 200 m di dislivello). Seguiranno la visita guidata al forte e il ritorno a piedi a Venas. Il tutto si concluderà alle 17 circa.

Il forte domina la località storica detta Chiusa: sorvegliava la strada proveniente dall’alta valle del Boite e la strada proveniente dalla forcella Cibiana. Fu costruito tra il 1911 e il 1914 a una quota bassa rispetto al M. Rite (2.183 m). Era composto da una grande caserma a 2 piani, da una batteria con 4 cannoni con gittata fino a 14 km, da una postazione con mitragliatrici, da una casermetta a quota più bassa, vicino alla strada statale e da una “tagliata”, cioè un tratto di strada da far interrompere con le mine. Tutte le opere erano collegate con gallerie, rotaie ed elevatori.

La strada è comoda, ma si raccomandano calzature adeguate. Portarsi acqua. In caso di maltempo l’uscita verrà rimandata; nell’incertezza telefonare al 348 7201103. L’escursione è libera e verrà applicata una quota partecipativa di 5 euro per rimborso spese dell’esperto. Per motivi organizzativi e legati alle disposizioni sanitarie è richiesta la prenotazione. Partecipazione limitata a 15 persone, con precedenza ai soci.
Richiesto l’uso della mascherina. Si declina ogni responsabilità per danni a persone e cose nel corso dell’escursione. Per informazioni e prenotazioni: archeocadore@gmail.com, 348 7201103.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d