Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Da Milano-Cortina 2026 lo sci alpinismo tra gli sport olimpici

Il presidente Padrin: «Una grande notizia». Il governatore Zaia: «Gran bel regalo». Il ministro D’Incà: «Ora portiamo le gare a Cortina».

Il Cio (Comitato olimpico internazionale) ha deciso che dalle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 lo sci alpinismo diventerà sport olimpico. E lo farà con 5 eventi (2 maschili, 2 femminili e uno misto) e tre format: sprint, individuale e staffetta mista, coinvolgendo 48 atleti (24 donne e 24 uomini).

«È una vittoria di tutta la squadra che ha lavorato e lavorerà per il 2026», ha commentato il governatore del Veneto, Luca Zaia. «Ora ci riuniremo per scegliere le sedi più adatte e bisognerà porre molta attenzione a individuare le montagne e i pendii più conformi, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello dello spettacolo e del messaggio che manderemo: l’uomo e la montagna possono essere una cosa sola».

Per il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, «l’inserimento dello sci alpinismo nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è un’ottima notizia per lo sport e anche per la nostra nazionale che si preparerà al meglio per questa competizione. Adesso abbiamo un grande e ulteriore obiettivo: portare le gare dello sci alpinismo nelle nostre Dolomiti e rendere Cortina d’Ampezzo la sede idonea di questa disciplina. Le montagne del Bellunese, già amate dagli sportivi, sarebbero il teatro naturale per la riuscita delle gare».

Per Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, «l’ok del Cio allo sci alpinismo come disciplina olimpica è una grande notizia. Il fatto che il debutto coincida con i Giochi di Milano-Cortina 2026 è una occasione enorme. Ora lavoriamo per portare le gare a Belluno. Si tratta di uno sport assolutamente green, sostenibile e spettacolare, con una tradizione importante nella nostra provincia. Proprio per questo dobbiamo lavorare fin da subito per portare le gare nel Bellunese. Anche perché lo sci in salita si presta ai nostri paesaggi da favola. Serve un gioco di squadra con Comune di Cortina e Regione Veneto perché il progetto si concretizzi. Con lo sci alpinismo abbiamo dimostrato più volte che il nostro territorio ha una grande forza organizzativa, ora vogliamo confermarci».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d