Belluno °C

mercoledì 28 Luglio 2021,

Corso di motosega, iscrizioni fino al 6 agosto

Il corso prevede 12 ore di formazione di cui 4 ore di teoria e 8 ore di pratica, nei mesi di agosto e settembre.

Sono stati prorogati e scadono alle 12 del 6 agosto i termini per l’iscrizione al Corso base per l’utilizzo in sicurezza e la manutenzione della motosega. organizzato dall’Unione montana della Valle del Boite. Il corso si rivolge ad associazioni operanti nel territorio dell’Unione Montana, privati cittadini che abbiano già una discreta pratica nell’uso della motosega, volontari impiegati nella pulizia di sentieri da schianti di alberi/ramaglie o nella produzione di legna propria da ardere.

Verranno illustrati l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI), le normative giuridiche, le conoscenze generali sulle motoseghe e sulle regole di uso e manutenzione, l’organizzazione del posto di lavoro e dei casi d’emergenza, le regole basilari per l’abbattimento e l’allestimento in condizioni facili, le tecniche di abbattimento, di sramatura e di sezionamento, gli interventi di cura e di manutenzione della motosega, l’affilatura manuale della catena.

Si tratta di 12 ore di formazione di cui 4 ore di teoria e 8 ore di pratica, nei mesi di agosto e settembre. Le lezioni teoriche si terranno nella sede dell’Unione Montana della Valle del Boite, in Via Frate Tomaso De Luca 5 a Borca di Cadore. La pratica in un’area boschiva di proprietà dell’Unione Montana.

Per informazioni e iscrizioni tel: 0435 482449 mail: protocollo.cmvb@valboite.bl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: