Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

«Lago di Alleghe, la ferita e il dono». A 250 anni dalla frana dal monte Piz

L'intervista all'attrice e autrice Susanna Cro. Il reading teatrale andrà in scena domani, sabato 24 luglio alle 21, nella cornice di Villa Paganini Ruspoli a Masarè di Rocca Pietore, sulle sponde del lago stesso di Alleghe.

Era l’11 gennaio 1771 quando una frana si staccava dal monte Piz e, sbarrando il Cordevole, dava origine al Lago di Alleghe. A 250 anni dall’evento, che all’epoca fu disastroso e rovinoso per le popolazioni locali, uno spettacolo/reading teatrale mette assieme il piano narrativo, corredato dagli originali documenti settecenteschi, con i vissuti emotivi, le relazioni, l’interiorità delle persone.
«Lago di Alleghe, la ferita e il dono» andrà in scena domani, sabato 24 luglio alle 21, nella cornice di Villa Paganini Ruspoli a Masarè di Rocca Pietore, sulle sponde del lago stesso. Il lavoro è creato e portato in scena dall’attrice e autrice Susanna Cro con le musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Diego De Pasqual e il disegno luci di Paolo Pellicciari.
«Il titolo “La ferita e il dono” richiama anche la realtà attuale», spiega Susanna Cro. «Ci sono dei momenti molto difficili, che si possono attraversare a livello individuale o sociale, ma il cambio di prospettiva e un nuovo punto di vista permettono di modificare l’approccio. Senza negare le difficoltà concretissime, abbiamo la possibilità di attingere a risorse interiori che non siamo stati abituati a “tirare fuori”, ma che ci sono, che abbiamo e che possono portarci a creare qualcosa di inedito».
L’evento è organizzato in collaborazione tra le amministrazioni comunali di Alleghe e Rocca Pietore e il Consorzio operatori turistici Alleghe Caprile. In caso di maltempo si svolgerà al Centro congressi di Alleghe. Info e prenotazioni all’ufficio turistico di Alleghe (i posti sono limitati): 0437 523333, consorzio@alleghe.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d