Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Sfalci, amianto e mercato di prodotti locali: Ponte nelle Alpi sempre più “verde”

È sempre più alta l’attenzione verso le tematiche ambientali da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Vendramini.

Il Comune di Ponte nelle Alpi ha promosso un bando orientato allo sfalcio dei prati: entro il 31 ottobre i soggetti interessati e con i requisiti adatti possono avanzare richiesta per l’assegnazione di contributi rispetto a un’attività di fondamentale importanza per le superfici prative. Il bando è indirizzato ai soggetti che daranno vita a opere di pulizia e sfalcio di terreni agricoli, gestiti con pratiche tradizionali non intensive e che ricadano all’interno dei confini pontalpini: «La condizione necessaria – spiegano dall’Amministrazione comunale – è la disponibilità dei terreni. In tal senso, il beneficiario dovrà acquisire un formale atto di assenso dalla proprietà, mentre potrà essere erogato un unico contributo per soggetto».

Il Comune delle Ponte nelle Alpi intende anche dare scacco matto all’amianto. E, per farlo, ha promosso un altro bando che consente di richiedere, entro il 20 novembre, l’assegnazione di contributi per eliminare dalle abitazioni civili il materiale fibroso, considerato cancerogeno.

Da segnalare infine che sta per nascere un mercato di prodotti agricoli locali. Il tema sarà oggetto di discussione nel consiglio comunale della prossima settimana, quando verrà approvato il regolamento: «I produttori locali esporranno le loro primizie al mercato il giovedì, dalle 8 alle 13», spiega l’assessore all’Ambiente, Pierluigi Dal Borgo. «Siamo convinti che l’iniziativa avrà un buonissimo riscontro: servirà solo un piccolo passaggio formale, grazie al quale daremo la possibilità ai produttori di riunirsi in una realtà associativa che avrà poi in gestione il mercato, con il controllo e l’appoggio del Comune».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d