Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Nel video del Laboratorio Inquadrati l’appello per salvaguardare il Museo di Seravella

Ne raccontano sviluppi e odierne problematiche la direttrice Cristina Busatta e la fondatrice Daniela Perco.

S’intitola “Il Museo di Seravella e il volontariato tra storia e cultura” il nuovo video del Laboratorio Inquadrati del Csv Belluno Treviso. Il breve filmato presenta, infatti, un focus sul Museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi di Seravella (Cesiomaggiore), punto di riferimento per la raccolta, conservazione e valorizzazione del patrimonio di oggetti, memorie, documenti, immagini riguardanti la vita quotidiana della popolazione rurale bellunese dalla fine del secolo XIX ai giorni nostri.

Oggi la struttura soffre di una riduzione di organico; nel video si fa un appello alle istituzioni per contribuire alla sua salvaguardia. Ne raccontano sviluppi e odierne problematiche la direttrice Cristina Busatta e la fondatrice Daniela Perco. Nel contempo, nell’anno del suo cinquantesimo, per voce del presidente Stefano Broccon, viene mostrata una fotografia sull’attività del Gruppo Folkloristico di Cesiomaggiore, per anni impegnato a titolo volontariato nella gestione del Museo.

Il gruppo oggi prosegue l’operato al fianco dell’associazione Isoipse, impegnata nell’organizzazione di eventi culturali. Per vedere il video è sufficiente partire dalla homepage del sito www.csvbelluno.it oppure cercare il canale “Laboratorio Inquadrati” su YouTube.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d