Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Mercoledì 28 ampi tratti soleggiati e modesta attività cumuliforme

Il rischio temporale sarà pressoché escluso in giornata, ma non verso sera quando un po' di convezione profonda potrebbe verificarsi.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 28 luglio tempo in miglioramento con ampi tratti soleggiati e transito di qualche banco di sottili nubi alte. Al pomeriggio qualche residua velatura del cielo e lieve riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme, localmente moderata, anche in temporanea intensificazione verso sera, prima di diradarsi con rasserenamenti, anche ampi. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio pressoché assenti sulla maggiore parte dei settori, salvo eventuali piovaschi sulle zone confinanti con il Trentino e l’Alto Adige (20-30%). Il rischio temporale sarà pressoché escluso in giornata, ma non verso sera quando un po’ di convezione profonda potrebbe verificarsi. Temperature in generale lieve aumento a tutte le quote, salvo calo delle minime nelle valli in caso di notte serena. Sono previste punte di 29/31°C nei fondovalle prealpini e di 23/26°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota tesi da sud-ovest tra la notte il mattino, poi in attenuazione risultando perlopiù deboli/moderati.

Giovedì 29 tempo perlopiù stabile e ben soleggiato, con cielo sereno al mattino. In seguito leggera o parziale riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme pomeridiana, localmente moderata, ma l’instabilità sembra del tutto scongiurata per presenza di aria assai più secca in alta quota. Contesto termico sempre più estivo, anche molto caldo nei fondovalle. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore generale lieve aumento a tutte le quote. Sono previste punte di 30/32°C nei fondovalle prealpini e di 25/28°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Venerdì 30 tempo in prevalenza soleggiato e stabile al mattino, però la forte convezione diurna sarà in grado di generare addensamenti pomeridiani e di alimentare qualche focolaio temporalesco, specie nel tardo pomeriggio/sera. Temperature di stampo estivo con lieve flessione delle massime nei settori interessati dai temporali. Venti deboli/moderati da ovest sud-ovest in quota, in rinforzo alla sera; deboli/moderati a regime di brezza nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d