Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Ai Yoshida e Paolo Trettel in concerto nella chiesa arcipretale di Canale

La serata è organizzata dal Musal – Museo Albino Luciani all'interno della 43ª edizione dell'Appuntamento estivo con papa Luciani.

Appuntamento con la grande musica stasera, venerdì 30 luglio, alle 21 nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo. La serata, organizzata dal Musal – Museo Albino Luciani all’interno della 43ª edizione dell’Appuntamento estivo con papa Luciani, vedrà protagonisti Ai Yoshida all’organo e Paolo Trettel alla tromba che interpreteranno musiche di autori classici e romantici. Si raccomanda la prenotazione alla segreteria del Museo (info@fondazionepapaluciani.com, oppure whatsapp 377 9665237 o telefonando al numero 0437 1948001).

Ai Yoshida ha studiato organo, clavicembalo e musica sacra a Tokyo e Lübeck ottenendo il diploma con il massimo dei voti. Ha vinto i concorsi organistici di Maastricht e Lausanne. È stata organista titolare alla Morioka Civic Cultural Hall in Giappone. Dal 2006 vive a Tesero (Val di Fiemme) e svolge attività concertistica in Europa e Giappone. I cd Bach e l’Italia, Dialogo a 4 mani e Incontri hanno ottenuto numerose critiche positive. Insegna organo presso la scuola musicale “il Pentagramma” di Tesero e organo e pianoforte presso la Musikschule di Egna/Neumarkt. Come membro del direttivo dell’associazione Giuliano per l’Organo di Tesero organizza concerti e tiene il corso organistico Settimana d’organo ogni estate. È consigliera dell’associazione culturale Le Muse e le Dolomiti (www.musedolomiti.it) di Falcade. E organista nella chiesa di San Nicolò di Egna/Neumarkt. (www.aialexorgano4mani.com)

Paolo Trettel è un musicista che si sente a casa sia nella classica sia nel jazz. Ricercatore di sonorità suggestive, riesce a forgiare timbri e colori particolari in ogni stile nel quale si cimenta. Ha suonato come prima tromba in orchestre dirette da Giancarlo Gazzani, Kenny Wheeler, G. Trovasi, Giorgio Gaslini, Henry Threadgill, Enrico Rava, Mathias Ruegg, Maria Schneider, Carla Bley, Steve Swallow, John Surman, John Warren e collabora con numerosi gruppi ed artisti italiani e stranieri. Si è esibito in festival internazionali, tra i quali quelli di Barcellona, Penisola, Berchidda, Terni, S.Teresa di Gallura, Barga, festival De la medina a Tunisi, Merano, Bolzano, Fiemme Sky Jazz, Festival Jazz Ezcaray Spagna. È diplomato in tromba classica e in Musica Jazz (Franco D’Andrea). Laureato in Musica jazz ad Adria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d