Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Parcometri rinnovati a Feltre

Funzionano a energia solare, si può pagare anche con il bancomat contactless e con l'app EasyPark.

La ditta Abaco Mobility ha rinnovato i parcometri del centro di Feltre. Si tratta di dieci nuovi parcometri, in sostituzione dei precedenti, che permetteranno la gestione dei 336 stalli a pagamento presenti nell’area comunale (circa il 20% degli stalli attuali). Sono macchinari innovativi, che aggiungono varie funzionalità rispetto a quelle già presenti e sono alimentati totalmente a energia solare grazie ai pannelli fotovoltaici presenti sulla parte superiore.

Tutte le novità sono state presentate a Feltre venerdì 23 luglio, in un incontro con la stampa che ha coinvolto l’assessore alla Mobilità di Feltre Valter Bonan, il comandante della Polizia locale Filiberto Facchin e Luca Gatto, referente per Abaco Mobility.

Uno dei cambiamenti più rilevanti riguarda l’inserimento del numero di targa al momento del pagamento, che elimina il precedente obbligo di posizionare il disco orario, continuando a garantire agli utenti un bonus di 30 minuti giornalieri per la sosta gratuita. Lo stesso numero di targa sarà propedeutico ad altri servizi futuri offerti ai cittadini.

Grazie alla nuova strumentazione installata è inoltre possibile pagare tramite parcometri la Tosap (tassa di occupazione del suolo pubblico) senza doversi recare in municipio, così come i permessi temporanei per cittadini e ditte che ne avessero necessità.

Oltre al pagamento in monete (ancora attivo presso i parcometri) è possibile pagare con carte di credito o bancomat in modalità contactless e tramite l’app EasyPark. Due i principali vantaggi del pagamento tramite app: la possibilità di allungare e/o accorciare il tempo di sosta anche se distanti dal parcometro, pagando quindi solo il costo effettivo, e un facile accesso al servizio anche per i turisti stranieri, in quanto l’app è utilizzata in tutta Europa e risulta quindi familiare a coloro che sono in visita nel territorio. Consigliato, ma non obbligatorio, esporre il biglietto sul cruscotto.

Vantaggi anche per la Polizia locale: l’utilizzo di questi nuovi sistemi, infatti, agevola notevolmente i funzionari, in quanto in tempo reale sarà possibile verificare la regolarità della sosta, risparmiando tempo ed evitando contenziosi e disguidi.

Nella pagina web dedicata http://www.abacosmartcities.it/feltre/ è possibile scoprire di più riguardo le tariffe e gli orari della sosta, oltre a trovare video esplicativi. Nella pagina http://www.abacosmartcities.it/parchimetri/ è possibile visionare passo passo come utilizzare i parchimetri e pagare la sosta in autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d