Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Belluno, in anteprima nazionale «Il Teatro Comico» di Goldoni con Giulio Scarpati

Appuntamento venerdì 20 agosto alle 20.45 al teatro comunale nell’ambito della rassegna «Il cielo sopra Belluno» del Tib Teatro.

Venerdì 20 agosto alle ore 20.45 debutterà in anteprima nazionale al Comunale di Belluno lo spettacolo «Il Teatro Comico» di Carlo Goldoni, nell’ambito della rassegna «Il cielo sopra Belluno» realizzata da Tib Teatro in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Belluno, per la direzione artistica di Daniela Nicosia. Per l’adattamento e la regia di Eugenio Allegri, lo spettacolo avrà un interprete d’eccezione quale Giulio Scarpati, accompagnato da otto attori, tre dei quali del Tib Teatro struttura che coproduce lo spettacolo assieme alla PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti) e al Teatro Stabile del Veneto.

In un momento in cui molte realtà teatrali si sono fermate a causa dell’emergenza sanitaria, PPTV ha rimodulato il suo essere con un progetto produttivo innovativo e inclusivo di tutte le sue realtà, unico nel suo genere, tutelando il lavoro, dando continuità occupazionale ad artisti, organizzatori e tecnici coinvolti. Un progetto che ha saputo tessere importanti sinergie tra la PPTV e i grandi soggetti del panorama teatrale veneto: il Teatro Stabile del Veneto (come produttore) e il circuito Arteven (come distributore).

Facendo squadra, unendo idee e risorse, umane ed economiche, è nato lo spettacolo «Il Teatro Comico» che, come detto, coinvolge anche tre attori di Tib Teatro: i giovani bellunesi Grazia Capraro e Vassilij Gianmaria Mangheras, oltre a Solimano Pontarollo.

Portare sulle scene un’opera che dopo quasi tre secoli sa ancora raccontare il teatro in modo estremamente efficace – sottolineano i promotori dell’iniziativa – è una sfida necessaria per riportare l’attenzione sulla necessità dell’arte nella vita delle comunità.

Dopo l’anteprima bellunese lo spettacolo sarà a Castelfranco e poi al Teatro Romano di Verona per l’«Estate Teatrale Veronese» il 24, e il 26 al Festival «La Versiliana», per poi proseguire nel corso dell’autunno-inverno la sua tournée nei maggiori teatri nazionali.

Per informazioni: Tib Teatro tel. 0437 950555 info@tibteatro.it www.tibteatro.it
Biglietti in vendita su www.webtic.it
La biglietteria presso il Teatro Comunale sarà aperta venerdì 20 agosto dalle ore 18.
Biglietti: intero euro 20, ridotto euro 15 (riduzioni under 30 e over 65).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d