Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

«CortinAteatro» per i più piccoli con «Il Carnevale degli animali»

Nuovo appuntamento con il teatro musicale martedì 24 agosto alle 14 all’Alexander Girardi Hall, mentre nella mattinata si potrà partecipare alla passeggiata organizzata con il Parco delle Regole, con partenza alle 9 da Piè Tofana e arrivo in teatro alle 14.

«CortinAteatro», la stagione concertistica e teatrale ampezzana coorganizzata dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dall’associazione trevigiana Musincantus, prosegue con il secondo appuntamento dedicato al pubblico più giovane: martedì 24 agosto alle 14 all’Alexander Girardi Hall andrà in scena «Il Carnevale degli animali, la celebre opera composta da Camille Saint-Saens nel 1886. Nello spirito delle tradizionali escursioni organizzate per le attività di teatro ragazzi, lo spettacolo sarà preceduto da una passeggiata organizzata in collaborazione con il Parco delle Regole, con partenza alle 9 da Piè Tofana e arrivo, al termine dell’escursione, previsto per le 14 in teatro.
Opera buffa e irriverente, «Il Carnevale degli animali» rappresenta una rassegna dei personaggi dell’ambiente musicale parigino di fine Ottocento, a cui il compositore dedica ritratti ironici e caricature. Si compone di quattordici brani, relativamente brevi e molto suggestivi, ciascuno dedicato ad un animale, e si conclude con un rondò molto allegro che mette fine in modo festoso e trionfale al Carnevale degli animali, facendoli sfilare tutti insieme come in un circo.
Il testo e la drammaturgia sono di Alice Centazzo, attrice che in scena curerà la narrazione affiancata Pierluigi Piran e Michele Bolla al pianoforte e dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Jacopo Suppa.

L’appuntamento di martedì 24 agosto esprime una delle principali finalità del progetto CortinAteatro, quella di essere una rassegna trasversale, capace di rivolgersi a pubblici differenti promuovendo l’avvicinamento e la conoscenza della musica.

Biglietti: l’acquisto può avvenire prenotandosi al Museo Rimoldi o in alternativa su vivaticket.it
Info: musincantus.it

Da segnalare anche che da lunedì 23 a venerdì 27 agosto a Cortina d’Ampezzo, all’Istituto Musicale Dea Zina – Cortina + Musica, si svolgerà la Masterclass di corno, condotta da Danilo Stagni, primo corno solista del Teatro La Scala. Il percorso formativo si concluderà con il concerto gratuito degli allievi venerdì 27 agosto alle 18 (ingresso gratuito, sede in via di definizione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d